Fico Estate

Fico Estate: gli appuntamenti da non perdere per l’estate 2022

Dopo il successo dello scorso anno, Fico Estate è tornato a Bologna. Il primo food park dedicato al cibo italiano ha aperto da qualche settimana le sue aree esterne al pubblico. Dallo scorso maggio ci sono eventi che continueranno per tutta l’estate, fino a settembre, in Via Paolo Canali 8.

Un luogo ideale per grandi e piccini tra fattoria, vigneti, frutteti e tartufaie. Fico Estate è aperto dal giovedì alla domenica e si trova a soli 15 minuti di autobus dalla stazione e dal centro di Bologna. Il giovedì e il venerdì è aperto dalle ore 11 alle 22, mentre il sabato chiude alle 23 e la domenica alle 18. A disposizione anche un servizio navetta, attivo nei giorni festivi e anche nei fine settimana. L’ingresso è di 12 euro alla cassa e 10 euro online, mentre i bambini entrano gratis fino ai 90 cm.

Fico Estate: il programma

Fico Estate fa parte della rassegna Fico Eataly World, la Disneyland del Cibo, di cui già vi avevamo parlato la scorsa estate. Si tratta di un parco tematico con attrazioni, ristoranti, aree a tema, punti di street food, fattoria degli animali e spettacoli multimediali.

Proprio nella fattoria i più piccoli possono scorrazzare per conoscere conigli, oche, asini, cavalli, capre. Ma sarà divertente anche raccogliere la frutta direttamente dagli alberi insieme ai genitori. Da segnalare, fra i prossimi eventi, il 23 giugno il laboratorio Piccoli pittori in cui i bambini potranno dipingere all’aria aperta. Il 25 giugno invece gli appassionati di vintage e made in Italy potranno approfittare del mercato degli artigiani ArtiFICO.

Già annunciato un festival dello street food dal 22 al 24 luglio e la Festa della Paella il 10, 11, 17 e 18 settembre. A settembre, sempre per i bambini, cogni week end il gioco della raccolta e pigiatura, in cui poter pigiare l’uva a piedi nudi. Per il programma completo di Fico Estate basta visitare il sito ufficiale.