EXPO 2015, “SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA”
Milano Expo 2015 arriverà al mare. Dal 27 giugno al 24 ottobre numerosi eventi sono in programma alla Casa del Mare di Ostia e non solo per scoprire l’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno e costruire un futuro sostenibile per il mare di Roma. L’area marina, istituita nel 2000 e affidata in gestione all’Ente RomaNatura, è situata a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica ed è l’unica in Italia interamente sommersa. Il progetto “Saperi e sapori nel mare di Roma”, promosso da RomaNatura, prenderà il via sabato 27 giugno e proseguirà fino a fine settembre tutti i sabati alla Casa del Mare presso il Borghetto dei Pescatori (Ostia). In programma fino al 24 ottobre anche attività a Roma e a Capocotta e uscite in mare. Nel calendario immersioni virtuali alle Secche di Tor Paterno, pescaturismo, degustazioni, laboratori di educazione ambientale, seminari e incontri con i pescatori del Borghetto per conoscere ricette e storie di mare, proiezione in 3D dell’area marina protetta.
Partner del progetto Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.
Info e programma: exporomanatura@gmail.com – www.romanatura.roma.it – www.ampsecchetorpaterno.it
L’AGRICOLTURA DEI PARCHI DI ROMA ALL’EXPO DI MILANO
Venerdì 5 giugno, in occasione della 43^ Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite, l’agricoltura dei Parchi di RomaNatura arriverà all’Expo di Milano per il Cluster Bio Mediterraneo. Tra i protagonisti dei reportages realizzati su iniziativa di Earth Day Italia “Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia. Le comunità rurali e montane insegnano come mangiare tutti e mangiare bene” anche gli agricoltori della Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda.
Sabato 6 (ore 11.00) , inoltre, il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti, parteciperà all’iniziativa “Tornare alla terra per seminare il futuro: sostenibilità, innovazione ed identità territoriale in agricoltura”, che si terrà all’Expo, con la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina.
CELLULOSA, FESTA DEL DECENNALE
Sabato 6 e domenica 7 giugno il Comitato Promotore del Parco della Cellulosa festeggia il proprio decennale. Nel programma laboratori per grandi e bambini (progetto InPresa), stand, musica, mercatino dell’artigianato. Sabato 6 (ore 17.30) dibattito pubblico sul futuro del Monumento Naturale. Tutte le attività sono ad ingresso libero.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Lazio, dell’Ente RomaNatura, del Municipio XIII – Roma Capitale, di Legambiente Lazio.
Appuntamento dalle ore 10.00 al Monumento Naturale Parco della Cellulosa, via della Cellulosa 132.
Info su www.parcodellacellulosa.it – www.romanatura.roma.it
UN GIORNO DA NATURALISTA
Sabato 6 giugno (ore 10.00) nuovo appuntamento con i Guardiaparco di RomaNatura per “Un giorno da naturalista” nella Riserva Naturale di Decima Malafede per imparare a riconoscere piante, insetti e tracce. L’attività inizierà con una breve escursione nella Riserva per osservare e raccogliere reperti naturalistici. I materiali raccolti, insieme a quelli già presenti presso la Casa del Parco, saranno identificati con l’ausilio di strumenti e guide naturalistiche. Durata complessiva dell’attività: 3 ore. L’attività è gratuita ed è aperta a tutti, adulti e bambini (dagli 8 anni).
Appuntamento presso la Torre di Perna, via Valle di Perna 315 (Pontina).
Info e prenotazioni: guardiaparco.decima@regione.lazio.it – 06 50829723 – www.romanatura.roma.it
ACQUAFREDDA, PASSEGGIATA CAMPESTRE “CONTE PIERO FOGACCIA”
Domenica 7 giugno (dalle ore 9.00) torna la terza edizione della Passeggiata campestre “Conte Piero Fogaccia” nella Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda. L’appuntamento prevede una passeggiata (ore 10.00 partenza da via Stefano Vaj) nel parco con arrivo e visita guidata alla Villa e ai giardini Giovanelli-Fogaccia, la premiazione del concorso “L’ambiente e il tuo quartiere” rivolto alle scuole elementari e medie del territorio. Dopo il pranzo, è in programma una visita naturalistica (ore 15.00) nella Riserva a cura dei Guardiaparco di RomaNatura con arrivo alla Torre dell’Acquafredda.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio in collaborazione con l’Ente RomaNatura, Villa Giovanelli Fogaccia, e la parrocchia Santa Maria Janua Coeli. La giornata ha il patrocinio del Municipio XIII – Roma Capitale.
Appuntamento in piazza Cornelia (Montespaccato). Non è richiesta prenotazione.
Info: comitatoacquafreddaparchi@gmail.com – www.comitatoacquafredda.it – www.romanatura.roma.it
ANIENE, AL VIA I CENTRI ESTIVI ALLA CASA DEL PARCO
Prendono il via lunedì 8 giugno i “Centri estivi in Riserva” presso la Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Le attività per bambini e ragazzi andranno avanti fino all’11 settembre. Un’occasione per vivere un’esperienza all’aria aperta, tra passeggiate, giochi nei prati, osservazioni naturalistiche, riciclaggio creativo, piccole esperienze da chef. Le iscrizioni saranno aperte per l’intero periodo.
La Casa del Parco (Casa del Fiume) è in via Vicovaro snc.
Info e prenotazioni: 06/82003837 – info@aniene.it
L’AMP SECCHE DI TOR PATERNO A “BUONGIORNO REGIONE”
Nuovo appuntamento mercoledì 10 giugno con RomaNatura per le dirette di “Buongiorno Regione”. La prossima settimana la trasmissione della TGR Rai3, in onda dalle 7.30 alle 8.00, proseguirà sulla spiaggia di Capocotta per una diretta sull’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Mercoledì si parlerà con Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura, e altri ospiti istituzionali e non, dell’Expo 2015 e della valorizzazione dell’Area marina, l’unica in Italia interamente sommersa.
Gli appuntamenti di “Buongiorno Regione” nei Parchi con RomaNatura si concludono mercoledì prossimo.
E’ possibile rivedere le dirette di “Buongiorno Regione” su www.romanatura.roma.it e www.rai.it