Stadio Franchi Firenze Fiorentina

Fiorentina-Basilea giovedì a Firenze: viabilità e trasporti pubblici

Giovedì 11 maggio 2023 si giocherà allo stadio Franchi di Firenze Fiorentina-Basilea, in occasione della quale sono state previste speciali misure di blocco traffico. Previste limitazioni generali e disposizioni specifiche relativamente al flusso di tifosi svizzeri attesi nel capoluogo toscano.

Fiorentina-Basilea rappresenterà il primo atto del doppio confronto di semifinale di Conference League. In considerazione della posta in palio per la formazione gigliata e per la rilevanza sportiva dell’evento il Comune di Firenze ha disposto che alcune zone della città vengano interdette alla circolazione veicolare e alla sosta. Dalla società sportiva è stato lanciato un appello alla tifoseria, prontamente raccolto dai tifosi viola: oltre 30mila i supporter gigliati attesi giovedì allo stadio Franchi.

Fiorentina-Basilea, blocco traffico a Firenze

In occasione della semifinale di andata di Conference League tra Fiorentina e Basilea, calcio d’inizio previsto per le ore 21, la città di Firenze sarà soggetta ad alcune disposizioni di blocco traffico. Di seguito le principali indicazioni fornite da Palazzo Vecchio:

  • Blocco traffico (transito) e divieti di sosta attivi nella zona stadio a partire da otto ore prima del fischio d’inizio della partita;
  • Faranno eccezione viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini: divieti di sosta attivi 6 ore prima della gara, divieto di transito in vigore 3 ore prima dell’avvio (previsto per le ore 21).
  • Zona dedicata ai tifosi svizzeri (piazza Berlinguer, viale Fanti (area sul retro della Misericordia San Piero Martire), viale Paoli, viale Valcareggi, viale Nervi, piazzale Campioni del ’56). L’area risulterà chiusa dalle 9 fino alle 24: in vigore divieto di sosta e blocco traffico (transito);
  • Chiusura anticipata alle 13 per il mercato rionale Fanti, al fine di consentire l’allestimento delle barriere di prefiltraggio.

Trasporti pubblici, possibili disagi

Previsto uno speciale servizio navetta per trasportare i tifosi ospiti da e verso lo stadio. Per consentirne il regolare svolgimento potrebbe rendersi necessario un ulteriore blocco traffico a Firenze riguardante piazza Indipendenza, tra via XXVII Aprile e via Ridolfi. Questo comporterebbe alcune deviazioni alle linee di superficie del trasporto pubblico gestito da Autolinee Toscane, attualmente non pubblicizzate dall’agenzia per la mobilità fiorentina.