Fiori a Fiorenza 2022, il concorso che premia il balcone fiorito più bello di Firenze

Partito il 21 marzo 2022 (primo giorno di primavera), terminerà il 15 settembre 2022 Fiori a Fiorenza, il concorso che vuole premiare  i balconi più belli di Firenze. Una vera e propria competizione per premiare il balcone più colorato, profumato e creativo della città, ma non solo.

Il concorso ha come obbiettivo anche quello di sensibilizzare le persone sull’importanza del verde urbano e della tutela della biodiversità. Chi vorrà partecipare alla gara, dovrà impegnarsi e mettersi all’opera con creatività, per vestire il proprio balcone con piante e fiori.

Cos’è il concorso Fiori a Fiorenza e come partecipare

Fiori a Fiorenza Firenze

Il concorso Fiori a Fiorenza è organizzato da Comune di Firenze e Società Toscana di Orticultura, insieme ai cinque Quartieri e gode del sostegno dell’Officina profumo farmaceutica di Santa Maria Novella. Tutti possono partecipare, basta semplicemente inviare una foto de​l balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. Il concorso è dunque l’occasione giusta per tutti gli appassionati di fiori e giardinaggio, che ogni anno in primavera creano composizioni colorate e profumate spettacolari.

Tutti i cittadini possono partecipare alla gara con il proprio balcone, davanzale o piccolo spazio all’aperto che si affaccia sull’area pubblica della città e che resterà aperto fino al 15 Settembre 2022 alle ore 23.00.

I balconi fioriti in gara, saranno giudicati per il 60% da una giuria tecnica e per il 40% da una giuria popolare. C’è tempo per prendere parte al concorso, che durerà per tutta la bella stagione, fino a settembre. Il voto popolare si esprimerà dal 16 al 26 settembre; mentre quello della giuria tecnica dal 26 al 30 settembre.

Saranno premiati i primi 10 classificati, due per quartiere. La premiazione si terrà domenica 2 ottobre presso la Mostra dei fiori Autunno 2022. Quest’anno i premi saranno offerti da Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze e dalla Società Toscana di Orticultura.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso Fiori a Fiorenza 2002 sono disponibili al link per l’iscrizione.