Fiori all'Occhiello

Fiori all’Occhiello: un giardino di inclusione e sostenibilità a Milano

Un mondo di gerani, petunie, dalie, azalee nei due negozi Fiori all’Occhiello di Milano, luoghi dove la cura alle piante incontra l’attenzione alla persona grazie alla Fondazione La Comune. Lo spazio in via Trivulzio 20 apre i battenti nel 2023 e festeggia ora un anno aggiungendosi a quello di via Adige 6 nato nel dicembre 2021; in entrambe prestano la loro opera giovani con disabilità intellettiva per costruire il loro percorso di vita autonoma e indipendente.

Dalla realizzazione di bouquet personalizzati alla manutenzione di giardini, dai catering floreali all’allestimento di spazi verdi per aziende e privati, Fiori all’Occhiello offre un servizio a 360 gradi, sempre attento alla qualità e alla sostenibilità dando lavoro e dignità a chi è più debole.

I negozi Fiori all’Occhiello sono parte di un progetto strutturato per accompagnare i giovani con disabilità intellettiva verso la conquista graduale di autonomia e indipendenza. Il punto di partenza è stato l’abitare indipendente attraverso la sperimentazione del modello co-housing lontano dalle logiche assistenzialistiche. Successivamente i giovani hanno incominciato ad affrontare il mondo del lavoro. Possiamo oggi considerarci soddisfatti del percorso intrapreso e che intendiamo sempre più ampliare attraverso sempre nuove iniziative di coinvolgimento anche col territorio in cui siamo inseriti, perché le esperienze possano essere realmente inclusive a beneficio di tutti, persone con disabilità e non – commenta Marco Marzagalli, Presidente di Fondazione La Comune.

Fiori all’Occhiello, un vivaio di talenti e di fiori

Nei negozi, accanto a professionisti del settore, i ragazzi mettono a frutto le abilità nella cura del verde e nelle relazioni interpersonali dopo un percorso di formazione. Nel Giardino di Fondazione La Comune di Cornaredo, luogo di accoglienza anche per la cittadinanza, si coltivano in modo sostenibile le piante distribuita nei due negozi Fiori all’Occhiello, si vende all’ingrosso ai fioristi locali, utilizzando solo prodotti fitosanitari naturali e varietà di fiori stagionali a chilometro zero.

Un futuro verde e inclusivo

Fiori all’Occhiello è molto più di un semplice spazio dedicato alla vendita delle piante. È un luogo dove la natura, l’inclusione e la sostenibilità si incontrano, dimostrando che è possibile coniugare profitto sociale e ambientale. Acquistare un fiore qui significa non solo portare un tocco di colore nella propria casa, ma anche sostenere un progetto che promuove la valorizzazione delle differenze.

Le aziende che decidono di collaborare con Fondazione La Comune possono contare sulla qualità delle relazioni esistenti con un’importante ricaduta in termini di consenso e di potenziamento della reputazione, fiducia e miglioramento delle relazioni verso gli stakeholder.