Allerta caldo a Firenze con bollino arancione prevista per mercoledì 10 luglio che potrebbe protrarsi fino a giovedì 11, attesi nel capoluogo toscano fino a 36 gradi. I dati sono elaborati dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo coordinato dal Ministero della salute.
Si rinnovano gli appelli a prendere le dovute precauzioni nei confronti delle ondate di calore che caratterizzeranno soprattutto il centro e il sud nelle prossime settimane, del resto siamo ormai nel vico dell’estate.
Allerta caldo Firenze, come difendersi
L’ondata di calore su Firenze potrebbe mettere a dura prova abitanti e turisti. Il consiglio principale in questo caso è la cura dell’alimentazione, tenendo alto il livello di idratazione (almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare le bevande alcoliche) e consumando un buon numero di porzioni di frutta e verdura del mese. Queste ultime permetteranno di fronteggiare meglio le alte temperature anche grazie al loro apporto di vitamine e sali minerali.
Curare l’abbigliamento e gestire al meglio l’apertura delle finestre (persiane o serrande e vetri chiusi nelle ore centrali della giornata) sono altri due modi per difendersi dal caldo, a cui si aggiunge un corretto utilizzo dei ventilatori o dei condizionatori.