In occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, dal 24 giugno 2022 riapre al pubblico la Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine. Ma non solo, sarà possibile visitare anche le antiche meraviglie delle torri, porte e fortezze di Firenze, insieme a tante altre fortificazioni fiorentine.
L’iniziativa arriva dai Musei civici fiorentini insieme al MUS.E, che come ogni estate propongono la valorizzazione di questi preziosi luoghi che fanno parte della storia di Firenze. Un’opportunità per tutti i fiorentini che vogliono scoprire l’antico sistema difensivo di Firenze e godere di un panorama unico sulla città. Vediamo di seguito quali torri si potranno visitare e quando.
La Torre di San Niccolò
La regina delle torri fiorentine sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 17 alle 20 (dal 1° settembre al 30 settembre dalle 16 alle 19. L’accesso comprende una visita guidata attraverso un itinerario che si conclude sulla cima della torre con una suggestiva vista sulla città.
Fortezza San Giorgio
Più noto come Forte Belvedere, questo sarà aperto alle visite dal 18 giugno al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!; previste le visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre.
Fortezza da Basso
Il 7 e 28 luglio e l’8 settembre sarà possibile, grazie alla collaborazione di Firenze Fiera, visitare e scoprire i segreti della Fortezza da Basso, la grande struttura pentagonale opera di Antonio da Sangallo Il Giovane.
Torre della Zecca
Questa sarà aperta al pubblico il sabato fino al 1° ottobre. Orario 17-20.
Porta Romana
Anche Porta Romana si potrà visitare il sabato fino a settembre, con visite ogni 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 055/2768224; email info@musefirenze.it.
Ulteriori dettagli sui giorni e gli orari di visita delle torri sono disponibili sul sito del Comune di Firenze.