“Firenze Creativa Christmas”: la campagna per valorizzare le botteghe storiche

È partita la campagna “Firenze Creativa Christmas”, promossa da Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. Un’iniziativa per incentivare gli acquisti natalizi presso gli artigiani e gli artisti fiorentini. Come? Con l’aiuto della piattaforma creata ad hoc di Firenze Creativa.

Si tratta di un vero e proprio portale che riunisce tutte le botteghe storiche di Firenze ed anche gli artigiani e creativi fiorentini che guideranno l’utente nella scelta dell’oggetto più adatto. Una campagna digitale dunque che, oltre alla piattaforma per l’acquisto dei regali, propone anche una comunicazione veicolata sui canali social e una piantina guida delle botteghe artigiane.

Una battaglia quella di Firenze Creativa Christmas contro il consumismo e l’acquisto compulsivo che spesso caratterizza gli acquisti natalizi. L’obbiettivo della campagna è proprio quello di valorizzare le produzioni locali del territorio che sono preziose perché portatrici di un patrimonio storico e culturale ma anche sociale ed economico.

La campagna Firenze Creativa Christmas è partita in momento critico per tutti gli artigiani fiorentini che stanno affrontando una battaglia per la ripartenza. Un momento storico difficile come questo caratterizzato dalla pandemia; gli artigiani e le botteghe storiche di Firenze fanno parte dell’economia della città.