Firenze: nasce la Lista delle attività fiorentine di eccellenza

Via libera alla nascita di una lista tutta particolare, quella delle attività fiorentine che risultano di eccellenza, per la loro valorizzazione e tutela come attività economiche della città di Firenze. L’ assessore Gianassi ha dato il via al progetto e la Giunta ha approvato il Disciplinare di indirizzo per le Attività Fiorentine di Eccellenza.

Cosa sono le attività di eccellenza di Firenze

Nella Lista delle attività fiorentine di eccellenza rientrano tutte quelle attività economiche che non hanno la possibilità di iscriversi all’albo delle attività storiche e tradizionali fiorentine (non avendo ancora i 50 anni di età), ma sono comunque vere e proprie eccellenze per qualità di servizi e prodotti in vendita. Botteghe storiche e attività artigiane che si distinguono per la loro storia, pregio e tradizione. Per esempio tutte quelle attività che come:

  • le tradizioni economiche, artistiche e culturali della città,
  • attività che presentano arredi e/o elementi architettonici considerati di pregio,
  • attività e/o specializzazioni nella commercializzazione di prodotti tipici locali,
  • lavorazioni e tecniche tipiche e peculiari, o di particolare interesse storico e artistico.

Nella lista poi rientrano anche le attività delle nuove generazioni, che intraprendono innovative e originali attività economiche; attività artigianali di nuova generazione, alle quali viene riconosciuta la capacità di rilanciare la competitività dell’artigianato fiorentino sul panorama internazionale.