La musica rock mondiale si fa sentire per gridare quanto anche il riciclo di plastica e alluminio suoni bene. In questi giorni si sta svolgendo Firenze Rocks, che proseguirà per tutto il fine settimana fino a domenica 19 giugno 2022.
Un evento dove la musica da espressione artistica diventa anche un mezzo per veicolare un messaggio impegnato come la tutela dell’ambiente e l’importanza dell’economia circolare.
Firenze Rocks: lo spazio dei Consorzi, l’installazione artistica
Gli organizzatori del festival musicale sono i tre Consorzi Corepla, Cial e Ricrea, che al ritmo della parola d’ordine “Riciclare è rock” accolgono il pubblico. Dove? Nella “Tenda ombra Green Nation” della Visarno Arena. Qui ad attendere i tanti visitatori c’è uno spazio allestito con panchine in plastica e acciaio riciclati; bici in alluminio riciclato, barattoli giganti, gadgets e tanti altri oggetti creati dal riciclo degli imballaggi correttamente raccolti e differenziati.
Accanto allo spazio dei Consorzi ci si può divertire a scattare una fotografia all’installazione Every Can Counts (Ogni Lattina Vale). Un’opera artistica che coinvolge 20 paesi in Europa e America Latina per il riciclo delle lattine per bevande on the go. Si tratta di un arcobaleno realizzato interamente con lattine usate.
Sostegno al riciclo di plastica, alluminio e acciaio
A ricordare al pubblico del festival che il benessere del nostro pianeta dipende anche da noi ci sarà dunque la forza della musica, ma non solo. Un gruppo di volontari green con indosso una maglietta rigorosamente di plastica riciclata sono gli ambasciatori dell’ambiente. Il loro compito concreto al festival è raccogliere, con l’aiuto della società per i servizi ambientali Alia, il materiale da riciclare: bottiglie e bicchieri in pet, lattine per bevande e barattoli.
Un’azione concreta per dare il buon esempio, ma anche per comunicare il messaggio che fare bene la raccolta differenziata è il primo e fondamentale passo per migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi.