Turismo sostenibile: Firenze nel Best in Travel 2022 di Lonely Planet

Best in Travel 2022 è la pubblicazione annuale di Lonely Planet che indica, per l’anno a venire, le destinazioni più interessanti e le esperienze di viaggio da non perdere nel mondo. Quest’anno tocca a Firenze che sorprendentemente risulta l’unica città italiana selezionata da Lonely Planet, tra le 10 migliori destinazioni di viaggio “Best in Travel 2022” a livello mondiale.

A Firenze viene così riconosciuto l’impegno adottato, per incentivare un turismo sostenibile e responsabile, all’insegna della cultura, sostenuto e guidato dalla comunità.

Firenze risulta l’unica città italiana che ha di fatto apportato cambiamenti significativi nel settore del turismo. Nello specifico la città fiorentina ha investito in maniera considerevole sulla sostenibilità e l’innovazione; ma anche sull’offerta culturale che oggi è vastissima e destinata ad un pubblico molto ampio. Un’offerta culturale che in rapporto al numero degli abitanti risulta la più importante in Italia.

L’edizione di quest’anno di Lonely Planet, mette in particolare risalto le mete che esaltano il tema della sostenibilità e che meglio rispondono alle esigenze dei viaggiatori. La pandemia ha infatti dato vita a dei cambiamenti epocali e radicali nel modo di vivere il viaggio e il turismo. I turisti oggi hanno esigenze nuove che Firenze, con i suoi investimenti, ha voluto soddisfare.