Firenze – In tutta Europa dal 16 al 22 settembre 2015 viene celebrata la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015”, iniziativa promossa in Italia da FIAB e che coinvolge moltissimi Comuni.
FirenzeInBici promuove due appuntamenti principali: venerdì 18 il “Bike2Work Day” e mercoledì 23 il “Contabici”.
BIKE2WORK DAY
E’ la giornata nazionale dedicata alla promozione nell’uso quotidiano della bici nei percorsi casa-lavoro. E’ il giorno ideale per provare a raggiungere il proprio luogo di lavoro in bici, meglio se in compagnia!
Come funziona il Bike2Work?
Proveremo ad organizzarci in piccoli gruppi che si sposteranno attraverso la città per condividere percorsi e consigli per raggiungere al meglio e serenamente il proprio lavoro. Se sei incerto, considera che provare in gruppo è il modo più facile e piacevole di farlo. Se non riuscirai ad aggregarti a qualche ciclista potrai comunque condividere la propria giornata bike2work condividendo una propria foto come testimonianza e per rivendicare più spazio per i ciclisti urbani.
Cosa fare prima del Bike2Work Day?
Cerca di coinvolgere il maggior numeto possibile di amici e colleghi. Puoi condividere l’evento facebook sui social network, con il passaparola.
Comunica e condividi il tuo percorso e l’orario previsto sull’apposita mappa. Cercheremo di metterti in contatto con altre persone che precorrono le stesse tratte, per formare i piccoli gruppi in base alle esigenze di ognuno.Per qualsiasi ulteriore informazione scrivici a info@firenzeinbici.net. Qui potrai vedere i percorsi già individuati.
Scarica il volantino del Bike2Work, stampalo e diffondilo!
Cosa fare durante il Bike2Work Day?
Cerca di essere ben visibile in strada utilizzando giubbino riflettente e casco, questo è fondmentale per la buona riuscita dell’iniziativa e far notare la presenza dei ciclisti urbani.
Scatta una foto del tuo Bike2Work Day, da solo o in gruppo, e condividila online utilizzando l’hashtag #bike2workday!
Cerca di convincere i tuoi colleghi a seguire il tuo esempio nei giorni successivi spiagando quanto spostarsi in bici in città sia semplice e veloce.
Qui trovi il sito di riferimento europeo alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile cui FIAB Onlus aderisce. Qui invece il sito FIAB dedicato alla Settimana Eutopea della Mobilità Sostenibile in Italia.
Non dimenticare di scattare una foto del “tuo” Bike2Work Day e di condividerla con un commento sulla nostra pagina facebook utilizzando l’hashtag #bike2workday
Altri consigli da FirenzeInBici:
Se non sei un ciclista urbano esperto ecco alcune semplici regole per il Bike2Work Day che ti faranno arrivare a lavoro senza stress e pieno di energie:
Cerca di studiare il percorso in anticipo cercando di sfruttare i percorsi ciclabili, le stradine a basso traffico e le aree pedonali (probabilmente la strada ideale in bici sarà molto diversa da quella che faresti in auto o in scooter!)
Controlla l’efficienza della tua bici (altezza sella e manubrio, freni, luci, ruote)
Scegli un abbigliamento leggero e traspirante
Utilizza sempre il casco, ti protegge dagli urti e dalla pioggia, e ti rende ben visibile
Segli l’uso del portapacchi, il cestino o una borsa a tracolla o da bici per trasportare borse o documenti, da preferire rispetto allo zaino.
Non dimenticare di portare un buon lucchetto e di scegliere un luogo sicuro e ben in vista per assicurare la tua bici sul luogo di lavoro.
Mappa dei percorsi per il Bike2Work (18 settembre 2015)
Il 18 settembre il bike-2-work è social, grazie all’iniziativa di FIAB FirenzeInBici (in occasione della settimana della mobilità)