Fondazione Fs mostra

Fondazione FS, fino al 31 gennaio, a Roma, la mostra “Una Bella Storia Italiana” – Eco dalle rotaie

Dopo il successo a Milano, la mostra “Una Bella Storia Italiana” arriva a Roma per celebrare i 10 anni della Fondazione FS. Allestita nei locali della Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense è visitabile, gratuitamente e senza prenotazione, tutti i giorni 9-19, fino al 31 gennaio 2024.

La mostra propone la flotta di treni d’epoca, oltre 400 mezzi storici restaurati che oggi sfrecciano in conformità con le attuali normative in materia di sicurezza. Mille chilometri di ferrovie turistiche che nel corso degli anni hanno dato vita al progetto Binari senza tempo.

Come visitare la mostra

Aperta sempre dalle 9 alle 19, con ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Si può lasciare l’auto nei pressi di piazzale dei Partigiani oppure utilizzare gli autobus 280, 30, 77, 83, i treni FL1, FL3, FL5 fino alla stazione di Roma Ostiense, la metro scendendo a Piramide e proseguendo a piedi per circa 7 minuti fino a piazzale dei Partigiani. I visitatori avranno la possibilità di acquistare i gadget della Fondazione FS presso il corner shop allestito all’interno della sala.

Cosa fa la Fondazione FS

La Fondazione è il custode e gestore del grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane: costituita il 6 marzo 2013 riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, eredi di una cultura ferroviaria che arriva dalla metà dell’Ottocento, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica con il progetto Binari senza Tempo.