Continua con successo a Milano l’attuazione del progetto tutto green chiamato Forestami. Dopo aver trasformato piazze e parchi con la piantumazione di alberi di varie speci, ora tocca ad un progetto rivoluzionario che coinvolge le aree degli svincoli autostradali. Da sempre considerati spazi passivi e inutilizzabili perché semplicemente “di passaggio”, oggi finalmente potranno diventare delle nuove isole verdi. Per la prima volta in Italia si è pensato di trasformare gli svincoli autostradali di accesso alla città in polmoni verdi attivi; saranno utili a migliore la qualità dell’aria e a salvaguardare l’ambiente.
Oltre 7.000 nuove piante trasformeranno gli accessi di San Donato e quartiere Cantalupa. Il tutto reso possibile grazie ad un progetto che vede coinvolti il Comune di Milano e Società Milano Serravalle sempre nell’ambito del più ampio progetto Forestami. L’iniziativa punta a piantare 3 milioni di nuovi alberi a Milano e nella Città metropolitana entro il 2030.
Con questa nuova iniziativa di Forestami, le aree abbandonate a se stesse degli svincoli autostradali, diventeranno incredibilmente il biglietto da visita della città e daranno il benvenuto a chi arriva in città.
Le prime due aree individuate che saranno trasformate in aree verdi sono:
- l’area di cintura Sud-Est di Milano, al confine tra Milano e San Donato, in corrispondenza dello svincolo stradale di raccordo tra la Tangenziale est e la Strada statale 415 Paullese;
- l’area di cintura sud-ovest della città, tra Milano e Assago, in prossimità dell’Autostrada A7 e di un’area di servizio del quartiere Cantalupa;
In tutto saranno messe a dimora 7.752 piante di differenti specie autoctone di cui 16 arboree e 18 arbustive.