Mag2 formazione

Formazione partecipativa: affrontare le attuali crisi con i laboratori per Economie di Comunità di MAG2

I percorsi di formazione partecipativa firmati da MAG2 sulle Economie di Comunità aiutano ad affrontare le crisi del nostro tempo attraverso l’acquisizione di strumenti efficaci; dobbiamo imparare, insieme, nuovi modelli di sviluppo e nuovi stili di vita.

I termini che possono aiutare a sciogliere i nodi di una matassa sempre più ingarbugliata sono “conoscenza” e “comunità” ed è basandosi su questi due concetti che MAG2 ha ideato il progetto Sostenibilità condivisa per Economie di Comunità, formule capaci di fornire visioni innovative e chiavi per affrontare il presente.

Percorsi di formazione partecipativa

Un percorso di formazione partecipata e attiva voluto per innescare relazioni comunitarie di fiducia e per cambiare il paradigma tradizionale che ha generato le odierne crisi. L’intento è immaginare un modo di prenderci cura di noi e della Terra attraverso una diversa circolazione della ricchezza, intesa non solo come denaro ma pure come saperi, valori e competenze.

Un approccio inusuale rimarcato dalla modalità di partecipazione basata sulla “sostenibilità condivisa” dove ciascuno aderisce con i propri “averi”, monetari e non. Alternative al contributo in denaro sono le valorizzazioni non monetarie, come il prestito di beni o offerta del proprio tempo, l’ospitalità in casa vacanza del partecipante o la messa a disposizione gratuita delle proprie competenze professionali.

Il calendario dei corsi

I laboratori si tengono presso la sede di MAG2 in Via Angera 3 a Milano, le modalità e le date di iscrizioni sono disponibili sul sito.

Mercoledì 28 Febbraio dalle 18 alle 21

Il clima cambia…tutto sta cambiando! Diamoci una cassetta degli attrezzi per affrontare la crisi climatica con Himby -Hot In My Backyard APS (www.himby.org) e Gloria Gelmi (autrice del libro Il Clima Cambia…anch’io!).

Mercoledì 13 Marzo dalle 18 alle 21

Quanto denaro ci serve per vivere bene? Le potenzialità del bilancio familiare oltre il Dare e l’Avere: uscire dal senso di impotenza dei soldi che non bastano mai per sperimentare una visione del denaro che muove le relazioni intorno a noi con Monica Cellini e Chiara Dallavalle di MAG2.

Sabato 13 Aprile dalle 10 alle 13

Economia e finanza a portata di mano Come si legge una busta paga o una bolletta? Quali sono gli strumenti di finanza etica disponibili oggi? Orientarsi tra le svariate offerte di conti correnti, bancomat e carta di credito con Sebastiano Aleo, Gianni Fasciolo e Michelle Tchokona di MAG2.

Mercoledì 25 Settembre dalle 18 alle 21

Economie di comunità A partire dalla storia del mutualismo, esploriamo le pratiche di scambio e reciprocità dell’Oggi: dalle App alle Casse Comuni fino alla sperimentazione di sostenibilità condivisa nelle Mag con Barbara Aiolfi e Davide Biolghini di MAG2.

Sabato 26 Ottobre dalle 9:30 alle 13

Facilitare la condivisione Cultura e strumenti essenziali di facilitazione per la vita dei gruppi e delle organizzazioni collettive per prendere decisioni condivise e affrontare i conflitti con Elena Hogan e Marta Scalvi, facilitatrici socie Mag6, in formazione a FacilitArte.