La Formula E torna a Roma dal 15 al 16 luglio 2023 e già dal 24 giugno è scattato il nuovo blocco traffico nella Capitale. Quella in programma all’Eur sarà la penultima tappa del campionato mondiale 2023, prevista in estate anziché in primavera come per l’edizione 2022.
In questi giorni si è svolto un incontro al quale hanno partecipato le varie realtà coinvolte, incluse quelle deputate alla gestione del territorio e della viabilità nei giorni dell’evento. Presenti i Mobility Manager delle aziende del quartiere Eur, i tecnici dell’assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo e alla Mobilità e del Municipio IX, i rappresentanti della Formula E, il direttore generale e i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità. In merito all’appuntamento con l’E-Prix capitolino è intervenuta Margot McMillen, Event Director di Formula E:
Dal 2018, il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E si disputa a Roma e quest’anno sarà una tappa fondamentale per la proclamazione del vincitore. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento è lo spirito di collaborazione tra Formula E, Roma Capitale, il IX Municipio e tutte le piccole e grandi realtà dell’Eur.
In particolare, vorrei congratularmi per l’implementazione e la gestione del piano della mobilità relativa all’evento che è d’esempio per tante altre città in cui organizziamo gare. Il nostro obiettivo è quello di far vivere un evento indimenticabile al pubblico, impegnandoci allo stesso tempo per continuare a essere dei buoni vicini.
Blocco traffico a Roma per la Formula E, viabilità dal 13 al 17 luglio
Dalla riunione svolta in questi giorni sono emerse alcune anticipazioni relative alla mobilità nell’area interessata dal circuito durante i giorni a ridosso dell’evento. Ne scaturiranno alcuni dispositivi di blocco traffico a Roma in zona Eur, alcuni dei quali attivi già a partire da giovedì 13 luglio 2023:
- A partire dalle 20:30 del 13 luglio e fino alle 5:30 del 17 blocco traffico nel cosiddetto Anello verde tra viale del Pattinaggio e viale Asia.
- Durante lo stesso periodo sopracitato chiusa al traffico via Cristoforo Colombo nel tratto in zona Eur. In direzione GRA vi sarà la possibilità di svoltare su via Laurentina o proseguire verso il viadotto Magliana/viale Egeo; in direzione il Centro deviazione del traffico all’altezza di piazzale Venticinque Marzo verso via dell’Oceano Atlantico e via Laurentina.
- Dalle 20 del 14 luglio alle 20 del 16 confermato il blocco traffico, ma consentito l’accesso pedonale entro l’Anello verde e per chi dispone di titolo di accesso all’Anello blu anche a ridosso del circuito.
Blocco circolazione e divieti di sosta dal 24 giugno al 25 luglio
A quanto annunciato nelle ultime ore si aggiungono ulteriori dispositivi di blocco traffico a Roma e di divieto di sosta relativamente alle attività di allestimento e di smantellamento delle strutture legate al circuito di gara.
Primi divieti di circolazione dal 24 giugno, attivi però soltanto tra le 20:30 e le 5:30 del giorno seguente. Fino al 1 luglio lo stop riguarderà unicamente piazzale dell’Industria e da piazza Marconi in direzione di Ostia. A partire da domenica 2 luglio blocco traffico in via della Letteratura e chiusura parziale di piazzale delle Nazioni Unite (direzione centro).
Dal 6 luglio blocco alla circolazione (sempre orario 20:30-5:30) su piazzale dell’Agricoltura, dall’8 in piazza Luigi Sturzo mentre dal 10 luglio stop anche su via Ciro il Grande.
Di seguito l’elenco delle disposizioni in materia di divieti di sosta, attivi sempre tra le 20:30 e le 5:30 del giorno successivo:
- Da sabato 24 giugno – Sosta vietata su piazzale S.Domingo, piazzale dell’Industria (parcheggio grande), via della Pittura;
- Da lunedì 26 giugno divieti estesi a piazza Marconi, viale dell’Arte e via della Civiltà Romana angolo con via Stendhal;
- Dal 30 giugno incluse via della Letteratura (dal civico 24) e piazza Kennedy (lato via della Pittura);
- Dal 2 luglio anche su piazzale delle Nazioni Unite, viale del Tre Fontane;
- -> 3 luglio viale della Musica (angolo via dell’Arte);
- Dal 4 luglio piazzale Barcellona e via Romolo Murri;
- Dal 6 luglio via Umberto Tupini, viale Pasteur, piazza Ferrucci Parri, piazzale dell’Agricoltura;
- A partire dall’8 luglio stop alla sosta in piazza Sturzo e Quadrato della Concordia;
- Parcheggio vietato nelle ore notturne dall’11 luglio su via Ciro il Grande e via della Civiltà Romana;
- Dal 12 luglio divieto di sosta esteso a via della Civiltà del Lavoro.