Frascati, cartellino verde: bio, vegan, eco, una perla di sostenibilità

I Castelli hanno cominciato ad interpretare la parte da leoni in fatto di ecologia e responsabilità. A Frascati la proposta per mangiare o riempire il carrello o curare se stessi in modo alternativo è interessante e per una volta si può rinunciare alle tradizionali “fraschette”.

Si inizia facendo la spesa da Les naturelles, negozio di alimenti e prodotti naturali biologici (Via Armando Diaz 50) per intolleranti, celiaci e vegani. Preparati fitoterapeutici, spezie, prodotti di pasticceria e gastronomia sia fresca sia surgelata. All’entrata noterete sul pavimento la lastra di vetro a protezione di un mosaico risalente all’arte paleocristiana datato tra il IV e V sec. dC.

Da Zaffo cucina tipica romana con materie prime a km zero e pasta tirata a mano. In menu tante proposte vegetariane che vanno dalle polpette di fave e polenta su fonduta e zucca grigliata alle erbe al fagottino di patate ripieno di scamorza, funghi, pomodori secchi e rosmarino, dagli involtini di pasta fillo ripieni di cicoria, ricotta, cipolla caramellata e pomodori confit all’hummus di roveja, ceci, olive taggiasche su crema di cavolfiori, rucola e pane (Via Nino Bixio 2).

Lo spaccio dell’Azienda agricola Casale Mattia (situata sulle colline vulcaniche, nel cuore del comprensorio della zona di produzione del Frascati DOC in un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite) è in Via Borgo San Rocco 21: si acquistano vini bianchi e rossi, spumanti e olio, eleganti confezioni regalo, miele e cioccolata.

Siamo a Piazza del Gesù 11 per mangiare al Borgo Verde Salad & Juice Bar, bistrot con cucina vegana e vino di piccoli produttori selezionati dove ogni giorno si cucinano piatti diversi con frutta e verdure di stagione per mangiare, prendere un tė, una tisana, un estratto di frutta e verdura, un panino, un dolce fatto home made o un buon bicchiere di vino, tutto banche take away. In vendita i prodotti vegan raw che usati in cucina, oltre a vini e libri sull’alimentazione cruelty-free. Wifi a disposizione.

Per la cura di noi stessi andiamo da La Biotique dove troviamo cosmesi biologica certificata, linea bimbi, accessori make up, spugne naturali. Tra le marche proposte: Antos, Alkemilla, Anthillys, Avril, Bema, Benecos, Biolù, Bjobj, Cose della Natura, Dr Organic, Green Natural, Le Erbe di Janas, LiquidFlora, Neve cosmetics, PuroBIO, So bio etic, Weleda (Piazza del Mercato 13).

Tempio dell’ecobio in Viale Regina Margherita 39, è anche la Profumeria BioChic che seleziona i migliori cosmetici naturali, biocertificati e non testati sugli animali. Grazie alla qualità delle materie prime e all’assenza di conservanti, i prodotti possono vantare un basso impatto sull’ambiente, a partire dalle confezioni e dagli imballaggi realizzati con materiali riciclati.

di Marzia Fiordaliso