Frecciarossa 1000: nel 2015 si viaggerà da Roma a Milano a 350 km orari

Da giugno 2015 la tratta Roma Milano verrà coperta da Ferrovie dello Stato in sole 2 ore e 20;  il Frecciarossa 1000, gioiello da 30 miloni di euro, è stato realizzato nei cantieri di Ansaldo Breda, in joint-venture con i canadesi di Bombardier per la parte motore (design Bertone): bidirezionale, avrà otto carrozze, 447 posti a sedere, 16 motori, 202 metri di lunghezza. Quattro le fasce di clientela: Executive, Business, Premium e Standard, Sala Meeting in Executive e salottini vis a vis (solo in Business e Premium). Per la connettività wi-fi sarà dotato di sistemi informatici all’avanguardia.

freccia

Il supertreno, con soluzioni tecnologiche di ultima generazione quanto a sicurezza e affidabilità, è il primo convoglio al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd), limitando a soli 28 grammi l’emissione di C02 per passeggero al km. Un risultato dovuto alla sua ridottissima resistenza aerodinamica, all’ottimo rapporto massa/potenza e al conseguente risparmio energetico. Prestazioni di altissimo livello anche sulle questioni rumorosità, riduzione delle vibrazioni, scelta dei materiali: riciclabili e riutilizzabili quasi al 100%.

Prove tecniche e completamento dell’iter di omologazione e certificazione sulla linea Alta Velocità Napoli-Roma e Bologna-Milano fino alla sua partenza commerciale il prossimo anno.

di Marzia Fiordaliso