Freddo e maltempo a Milano

Freddo, ci siamo: quando arriverà e come difendersi

Il freddo sta per tornare e sarà presto tempo di difendersi dal gelo. Ormai ci siamo, l’anticiclone africano che per alcune settimane ha reso più mite l’inverno italiano sta per ripiegare. Ancora qualche giorno, poi lascerà posto a temperature più in linea con le medie stagionali.

In alcune zone d’Italia il freddo ha già fatto capolino, portando a un primo moderato abbassamento delle temperature. Tuttavia nei prossimi giorni è previsto un calo decisamente più marcato, anche nell’ordine degli 8 gradi in meno.

Freddo, quando arriverà

I meteorologi hanno indicato nel fine settimana l’orizzonte entro cui il freddo farà il suo ritorno ufficiale sull’Italia. Già da domenica 15 gennaio è atteso l’arrivo di una corrente nordatlantica che riporterà il clima verso le medie stagionali. Si tratterà però solo di un assaggio, mentre i cambiamenti più radicali sono attesi per l’inizio della prossima settimana.

Le zone più colpite

La maggior parte dell’Italia sperimenterà un raffreddamento compreso tra i 4 e i 6 gradi Celsius. Alcune zone saranno però soggette a cali più marcati. Il nord della Puglia e della Basilicata, la parte più interna della Campania, le coste del Molise e dell’Abruzzo (a cui si aggiungeranno le cime dell’aquilano) e l’arco alpino occidentale “perderanno” tra i 6 e gli 8 gradi. Abbassamenti più radicali della temperatura possibili anche nella parte sud-est della Sardegna.

Come difendersi dal freddo

L’arrivo del freddo invernale renderà necessaria qualche accortezza in più per evitare disagi e ridurre il rischio di ammalarsi. Innanzitutto prestando bene attenzione all’abbigliamento, evitando di sottovalutare il cambio di temperatura. Non avere timore di indossare capi più caldi, anche se meno “alla moda”, soprattutto quando si è in casa.

Da non dimenticare inoltre che i rimedi naturali e alcune buone abitudini, anche a tavola, si rivelano un ottimo modo di contrastare le basse temperature. Al seguente link è possibile trovare la nostra guida ricca di consigli su come difendersi dal freddo.