fringeMI festival

FringeMi Festival: il teatro diffuso nei quartieri dal 13 al 19 giugno 2022

Arriva a Milano dal 13 al 19 giugno 2022 il FringeMI Festival, la rassegna di arti performative pensata per essere fruita in maniera diffusa nei quartieri della città. Il festival prevede un calendario molto ricco di spettacoli disseminati in spazi non teatrali, luoghi pubblici come i bar o le librerie.

FringeMi Festival: cos’è e come nasce

Il FringeMi Festival a Milano arriva dall’evoluzione del NoLo Fringe Festival nato nel 2019 e ha come obbiettivo quello di portare eventi e spettacoli a un pubblico curioso e in un luogo che non è il teatro, ma uno spazio urbano da condividere. Protagonisti sono dunque i quartieri della città che per l’occasione mettono a disposizione bar, locali, parchi, una libreria, ma anche un negozio di moto o una galleria d’arte contemporanea.

Un modo totalmente originale non solo di fare spettacolo, ma soprattuto di fruirlo. Il Festival si caratterizza soprattutto per quanto riguarda due aspetti:

  •  l’attenzione e la vicinanza al territorio in cui si svolge ovvero i quartieri l’ insieme di abitanti, di luoghi e di attività commerciali e non;
  • l’organizzazione suddivisa per quartieri e affidata, per ognuno di essi, ad un ente che lavori in zona o comunque la conosca.

Il risultato è un festival diffuso che utilizza location dalla natura diversa, per un pubblico formato dai residenti del quartiere.

Il Festival e la sostenibilità ambientale

Altra caratteristica che contraddistingue la natura di questo festival è il fatto di mettere al primo posto il rispetto per l’ambiente. Come? Adottando sistemi a basso impatto su tutti gli aspetti che riguardano l’evento e creando idee e soluzioni concrete, dalle quali il pubblico possa prendere esempio.

Quest’anno gli allestimenti scenografici dei palchi, sono assemblati da un team di tirocinanti del Politecnico di Milano che costruiscono installazioni attraverso il riuso e il riciclo di materiale degli anni precedenti e di carta e plastica riutilizzata. Il programma completo degli eventi è sul sito FringMI Festival.