alimentazione vegana

Cucina vegana, come scoprirla con corsi e master improntati all’eco-sostenibilità

FunnyVeg Academy è la scuola di cucina vegana a Milano dedicata ai professionisti e agli appassionati del settore. La scuola presenta proprio in questi giorni le nuove proposte formative tutte improntante a ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico, abbattendo gli sprechi e aumentando l’offerta con menù 100% vegetali. Tutto possibile non solo nelle cucine professionali, ma anche a casa propria.

Il ricco calendario formativo dell’accademia, prevede corsi di specializzazione e master per formare nuovi addetti o aggiornare il personale di strutture ricettive e ristoranti. Si tratta di una cucina vegetariana basata non solo su piatti che privilegiano il benessere fisico, ma anche il lato estetico.

FunnyVeg Academy: le proposte formative, il settore della ristorazione

Eco-sostenibilità e benessere sono i principali ingredienti che caratterizzano il menù dei corsi della FunnyVeg Academy. Al centro dell’attenzione ci sono infatti le esigenze molto sentite nel settore della ristorazione, ma non solo qui. Come ha infatti spiega chef Emanuele Giorgione, docente dei nuovi master di specializzazione in Cucina Wellness vegetale, ecosostenibile e gourmet:

Il mercato odierno, scosso da una forte crisi energetica, di materie prime e di professionisti, ha bisogno di personale attento e capace di operare nel rispetto di una cucina wellness, che ponga attenzione all’impatto sulle risorse ambientali, considerando come primaria la sostenibilità dei costi aziendali legati all’offerta gastronomica.

Chi lo desidera potrà formarsi e apprendere i segreti di una cucina rivoluzionaria che privilegia:

  • la stagionalità dei vegetali,
  • il basso impatto ambientale degli ingredienti,
  • le tecniche di cottura sostenibili nei costi e nei processi,
  •  le proposte prive di glutine e bilanciate dal punto di vista nutrizionale.

La cucina vegana negli ultimi anni si è affermata come trend dominante, raccogliendo sempre più appassionati a questo tipo di alimentazione più sana e sostenibile. La stessa accademia ha registrato nell’ultimo biennio, un considerevole aumento sia delle richieste in termini di offerta lavorativa per i corsisti, sia le richieste di consulenze personalizzate da parte degli chef per lo studio di menù in ristoranti.

FunnyVeg Academy è l’unico polo formativo con una gamma completa e nello stesso tempo specializzata in cucina vegetale, dallo street food a quella gourmet sia dolce sia salata.