Sempre di più le organizzazioni no profit che scelgono gadget sostenibili per campagne, eventi, fiere ma anche come regali solidali. Aism, Save The Children, Unicef, Focsiv tra le Associazioni che hanno scelto la matita piantabile SproutWorld: un’alternativa green rispetto alle 135 milioni di tonnellate di penne in plastica utilizzate ogni giorno nel mondo, e a centinaia di milioni di gadget e omaggi aziendali contenenti sostanze chimiche, e in molti casi prodotti in Paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori.
L’utilizzo delle matite Sproutworld è molto semplice. Quando diventa troppo corta per scrivere o colorare, basta capovolgerla inserendola in un vaso con terra umida e aspettare alcune settimane per vederla trasformata in fiori, erbe aromatiche e piante di ben 10 varietà, dalla margherita al girasole, dal pomodoro al basilico, dal non ti scordar di me al garofano.
La matita può essere personalizzata con loghi o messaggi, ad esempio in occasione di eventi, anniversari, matrimoni, compleanni, battesimi e qualsiasi tipo di ricorrenza.
Con grande orgoglio – commenta Michael Stausholm, fondatore e CEO di SproutWorld – associazioni come Save The Children, Unicef, Aism propongono le nostre matite piantabili tra i regali solidali. Un regalo utile ma anche un aiuto concreto per coloro che hanno bisogno, visto che con l’acquisto si vanno a finanziare i progetti di queste Associazioni no profit. Per fortuna i regali solidali sono scelti sempre da più persone in tutto il mondo, un gesto nobile, che nel suo piccolo può fare la differenza. Esattamente la stessa filosofia delle matite piantabili! Ultimamente anche la FOCSIV ha scelto le nostre matite per le celebrazioni del 50° anniversario. In Sprout siamo sempre stati convinti dell’importanza di gestire in modo etico il nostro business, integrando i valori della sostenibilità ambientale e sociale nel nostro DNA fin dal principio.
Gadget sostenibili ma anche prodotti per il make-up
Ma anche popolari personaggi, oltre ad imprese e no profit, regalano la matita più green che esista: Richard Branson ha deciso di farle trovare in camera agli ospiti che soggiornano nel suo resort di lusso nell’arcipelago delle Isole Vergini mentre Michelle Obama ha utilizzato le matite come gadget durante il roadshow per il lancio del suo libro Becoming.
Tra le novità più recenti, la matita piantabile da trucco, per occhi e sopracciglia, e la versione che una volta piantata da vita a un albero di abete, un omaggio o un regalo, praticamente eterno, visto che la vita media di un albero di questo tipo può raggiungere i 100 anni di età.
Come nasce Sproutworld
Sproutworld arriva dall’intuizione di un gruppo di studenti del MIT di Boston come start up nel 2015 che ideano l’unica matita piantabile al mondo che si trasforma in fiori, piante ed erbe aromatiche. Oggi è un’azienda globale (danese) con 35 dipendenti, un budget di 6,7 milioni di euro e vendite in oltre 80 paesi. Le matite Sprout sono naturali al 100%, realizzate in legno, grafite e argilla prodotti in modo sostenibile. La capsula del seme è a base vegetale e contiene semi di alta qualità. Sono prodotte in Europa in condizioni di lavoro eticamente responsabili.
In Polonia 1200 nuovi alberi
L’ultimo progetto che SproutWorld ha lanciato come prima azienda straniera è in collaborazione con le foreste demaniali polacche. SproutWorld ha una produzione in Polonia per il mercato europeo, e quindi ha acquistato un pezzo di terra incolta, dove nei prossimi anni saranno piantati 12.000 nuovi alberi:
Non usiamo molti alberi per fare le matite: un albero è sufficiente per 175.000 matite. Piantiamo un nuovo albero ogni volta che ne tagliamo uno. In questo modo un albero può diventare 175.000 nuove piante quando dai nuova vita alle matite SproutWorld – conclude Michael Stausholm.