Nel quartiere Vomero di Napoli e anche ad Aversa è possibile trovare la cosiddetta fake-meat, ossia la macelleria vegetariana prodotta dall’imprenditore e proprietario dell’omonima macelleria Gagliano. In questo luogo si possono trovare polpette, burger, affettati, salsicce, polpettoni, spezzatino ma tutti senza prodotti animali. Come riporta il sito Foodmakers:
La materia prima utilizzata per produrre la finta carne, con un processo supersegretissimo, che non prevede conservanti, addensanti e additivi di alcun genere, è la soja. […] Una vetrina variopinta, pulita e ben organizzata, ce n’è per tutti i gusti, impossibile non lasciarsi tentare dall’acquisto. Al resto ci pensa Gennaro, simpatico, sorridente, debordante di energia contagiosa, per niente avido di consigli e spiegazioni, che, seguendo il suo credo, allarga le proposte con i sughi vegan già pronti per condire la pasta, reinventando la tradizione: genovese, bolognese e soffritto napoletano che risultano proprio tali e quali ai tradizionali. Un vero bluff.
Notizie vegan
Ricordiamo anche che sta per arrivare in commercio, infatti, il primo uovo sodo vegano. Acqua, proteine di soia, amido di riso, fibra di mais solubile, olio di colza (più, come antiagglomerante, fosfati di calcio e, per addensanti, carragenina, fibre di frumento senza glutine, aromi naturali) con gelificanti naturali, come la gomma di gellano e l’agar-agar, e i caroteni per il colore: sono questi gli ingredienti magici.
A mettere in vendita V-Love The Boiled è l’azienda svizzera Migros, già famosa nel settore dei prodotti plant-based alternativi, nello specifico a Basilea, Ginevra, Lucerna e Zurigo, in confezioni da quattro pezzi al costo di 4,40 franchi (4,15 euro circa). Non è escluso che questo alimento possa arrivare anche sugli scaffali italiani.
Si compone, come è chiaro dalle immagini, di due masse diverse bianca e gialla, per rappresentare anche visivamente un vero uovo sodo, che può essere tagliato a metà per rivelare il suo distinto “tuorlo” racchiuso dall’ “albume” e consumato da solo, con un pizzico di sale, con salse, nelle insalate, nei panini ecc