Arrivano i giardini verticali nelle scuole

Sta procedendo con successo il progetto tutto green per realizzare delle pareti verdi nelle scuole di Firenze. Dei veri e propri giardini verticali che non solo renderanno più belle le mura anonime e fredde delle scuole, ma contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, e non solo. Sono infatti molteplici gli obbiettivi di questo progetto. Come per esempio contrastare l’effetto “isola di calore” abbattendo gli inquinanti, promuovere la cultura ambientale e lasciare spazio alla bellezza del verde che si arrampica in verticale in città, per deliziare i sensi.

La giunta comunale ha accettato il progetto definitivo degli interventi di sviluppo degli spazi verdi urbani attraverso l’inverdimento di pareti di edifici pubblici.  Si tratta di una spesa complessiva di 140.000 euro, finanziata dalla Fondazione CR Firenze.

Nel frattempo, sono state realizzate anche due pareti verdi su alloggi Erp da parte di Casa spa. Queste ultime insieme agli interventi nelle scuole, non sono da considerarsi interventi spot, ma rientrano nell’ampio progetto di rinverdimento delle mura degli edifici pubblici.

Quali sono le scuole con i giardini verticali

Dopo gli interventi già completati agli istituti Barsanti, Bargellini e Kassel, è ora la volta del nido Erbastella, della scuola dell’infanzia Rucellai e delle scuole secondarie di primo grado Papini e Poliziano frequentate da un totale di circa 600 bambini.

Dal punto di vista ambientale nelle scuole fiorentine, si sta investendo molto. L’intento è quello di avere scuole sempre più verdi per migliorare la vivibilità della scuola e l’efficienza energetica. Ma l’obbiettivo è anche quello di poter offrire un’esperienza formativa outdoor agli studenti che prevede appunto delle lezioni all’aperto, anche per ritrovare il senso di contatto con la natura nei giovani.