Giochi olimpici sostegno Fs

Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, il sostegno di FS Italiane – Eco dalle rotaie

Il Gruppo FS sarà premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Ferrovie dello Stato, consapevole di quanto lo sport rappresenti un elemento chiave di condivisione con le migliori energie del Paese, si impegna con le sue società e i suoi quattro Poli di business a valorizzare gli appuntamenti previsti all’interno del programma della manifestazione.

La partnership, presentata alla stazione di Roma Ostiense, ha visto la presenza di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e per i Giovani, Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Luca Pancalli, Vicepresidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Andrea Varnier, Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 e, per il Gruppo FS Italiane, da Nicoletta Giadrossi, Presidente e Luigi Ferraris, Amministratore Delegato.

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, gli obiettivi

Il Polo Infrastrutture di FS garantirà durante i Giochi un potenziamento dell’assistenza, soprattutto verso le persone a ridotta mobilità, attraverso un rafforzamento dei presidi e della manutenzione ordinaria nelle stazioni e sulle principali linee ferroviarie da e verso le aree Olimpiche e Paralimpiche. Il Polo Passeggeri provvederà a incrementare i collegamenti in treno e in bus, predisponendo offerte e carnet dedicati.

La disponibilità di aree di snodo logistico e del trasporto intermodale e nuovi hub per la sosta nelle località interessate dalle manifestazioni sportive sarà a cura del Polo Urbano del Gruppo FS. Al Polo Logistica verrà affidato il rafforzamento dei presidi logistici, e saranno potenziati i servizi attraverso gli hub del territorio gestiti dal Polo.

Nuova campagna di Natale targata Frecciarossa

“Dedicato a chi viaggia, anche con il cuore” è il payoff della nuova campagna di Natale targata Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia che dal 20 dicembre sarà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sui canali di comunicazione del Gruppo FS.

Lo spot, ambientato tra Milano e Cortina, e girato dal regista Volfango De Biasi, vede i due protagonisti incontrarsi, perdersi, rincorrersi per poi ricongiungersi grazie al Frecciarossa, inteso come mezzo di trasporto che insieme alle persone riesce far viaggiare sentimenti, storie e legami.

La scelta delle località si accompagna ai camei nelle scene iniziali dell’ex sciatrice alpina Deborah Compagnoni, e dello sciatore Paralimpico delle Fiamme Oro, Renè De Silvestro, il tutto con esplicito richiamo ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui il Gruppo FS è premium partner.

La campagna natalizia 2023, a cura di AB Comunicazioni, diventa così un racconto coinvolgente ed emozionale. La colonna sonora selezionata (il brano Another Love di Tom Odell, nella versione Tiësto Remix) mette in risalto:

  • un approccio comunicativo capace di trasmettere il vero valore del viaggio;
  • il ruolo del Frecciarossa nel creare connessioni profonde e significative.