Circo Massimo Giornata della Memoria

Giornata della Memoria, il 21 marzo corteo in memoria delle vittime della mafie

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, l’Associazione Libera promuove, come ogni anno, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A Roma un corteo per riaffermare il proprio impegno contro la criminalità organizzata si darà appuntamento alle 8:30 a piazza dell’Esquilino e raggiungerà l’area del Circo Massimo passando per via Merulana, via Labicana, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi. Per l’iniziativa sono attese 40.000 partecipanti.

Saranno ore dedicate a tutti gli uomini, a tutte le donne e a tutti i bambini che hanno perso la vita per mano della mafia, e sarà anche un momento per ribadire cosa significa libertà e cosa significa vivere in un paese democratico.

Organizzazione della Giornata della Memoria, percorso e divieti

Alle 8:30 raduno dei familiari delle vittime (che giungeranno a bordo di 12 pullman messi a disposizione dall’Arma dei Carabinieri) e di tutta la società civile in via Merulana, tra piazza Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio, alle 9 partenza del corteo da piazza dell’Esquilino con arrivo alle 10:30 circa al Circo Massimo dove sono previste sia la lettura dei nomi di tutte le vittime di mafia, un lungo elenco recitato come un interminabile rosario civile, sia gli interventi di autorità e familiari. Il percorso:

  • piazza dell’Esquilino;
  • via Merulana;
  • via Labicana;
  • via Celio Vibenna;
  • via di San Gregorio;
  • via dei Cerchi;
  • Circo Massimo.

Divieti di sosta dalla mezzanotte di mercoledì 20 marzo alle 13 di giovedì 21 marzo in piazza dell’Esquilino, via Merulana (tratto tra piazza Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio), via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, viale del Monte Oppio.

Durante il corteo chiusure al traffico e modifiche (deviazioni e/o limitazioni) per le linee 3L, 16, 51, 70, 71, 75, 81, 85, 87, 117, 118, 160, 360, 590, 628, 649, 714, 715.