Giornata Europea dei Parchi

Giornata Europea dei Parchi: gli eventi in Emilia Romagna

Il 24 maggio è una data importante, infatti ricorre la Giornata Europea dei Parchi e continua così il progetto della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare la giornata in cui è nato il primo parco europeo in Svezia nell’ormai lontano 1909. In tutta Europa ci sono molti eventi in questa data, ma in realtà c’è chi – come in Emilia-Romagna – festeggia addirittura la Settimana europea dei Parchi.

Fino al 29 maggio ci saranno degli appuntamenti imperdibili curati dai singoli Enti gestori delle aree protette, ovviamente con un focus nella giornata del 24 maggio.

Giornata Europea dei Parchi: gli eventi

Vi segnaliamo alcuni eventi in scena nel corso della Settimana europea dei parchi:

Sabato 28 maggio: Riserva Naturale Campotrera – ANDAR DI PIETRA IN PIETRA – CAMMINI D’ARTE, STORIA E NATURA

Una camminata dal Borgo di Cerezzola alla Scuola di scultura su Pietra percorrendo il Sentiero dei
Minatori tra racconto del paesaggio geologico e narrazioni legate alla storia della cava e dei minatori.
Alla fine del percorso di andata si potrà assistere alla lavorazione di alcuni manufatti in pietra nel piazzale della scuola di scultura. E a piccoli gruppi si potranno visitare i locali della scuola dove alcuni scultori illustreranno le fasi di progettazione e realizzazione di opere lapidee.

Si parte alle 09:00 per il primo turno e alle ore 15:00 per il secondo turno da Cerezzola. Info alla mail centroculturale@comune.canossa.re.it oppure alla mail 0522 248423 – 248404 Per prenotare basta inviare una mail a info@incia.coop

Domenica 29 maggio – BICI SLOW: BENESSERE SU DUE RUOTE

Ore 16.00 pedalare è cool. È uno stile di vita ma anche un piacevole cicloturismo è un modo privilegiato di vivere il territorio, unendo benessere fisico e scoperta. La bicicletta è ecologica, salutare e piacevole, soprattutto se si abbina al panorama e alla scoperta del territorio. L’ideale modalità di visita per scoprire le nostre valli…su due ruote!

Appuntamento al Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto (FE). Info e prenotazioni al numero 0532808058 da martedì a domenica 9.00 – 13.00 / 1530 – 18.00 info@vallidiargenta.org. Biglietti:

  • intero 8 euro
  • ridotto 5 euro
  • nolo bici 6 euro

Il programma completo della Settimana Europea dei Parchi a questo link.