Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna Roma Capitale ha organizzato un calendario di eventi diffusi promossi dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità. L’iniziativa 8marzosempre sottolinea la forza e la resilienza delle donne in tutto il mondo per un futuro più giusto, equo e inclusivo per tutte dove non ci sarà più necessità di avere una data perché i diritti saranno già tutti conquistati.
L’8 marzo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 9 l’incontro Sostenibilità, sostantivo femminile. Un’opportunità preziosa per riflettere sulle sfide che ci aspettano per creare una società sostenibile, sulla formazione delle nuove competenze necessarie alla transizione, sugli ostacoli che le donne incontrano nel corso della loro carriera e sul possibile contributo della leadership femminile all’aumento della produttività e del benessere organizzativo.
A chiusura della giornata, con l’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli saranno illustrati i progetti che Roma Capitale sta portando avanti con l’obiettivo di rendere la città un punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. Sostenibilità che, come le parole crescita, economia, competenza, società, uguaglianza e democrazia, è sempre sostantivo femminile.
Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il calendario
Il calendario, costruito coinvolgendo la Presidenza dell’Assemblea Capitolina, tutti i Municipi, la Sovrintendenza Capitolina e le Biblioteche di Roma si sviluppa su un ricco e variegato programma per riflettere e promuovere l’uguaglianza di genere.
Tra i tanti appuntamenti citiamo martedì 5 marzo alle 12 uno dei più legati alla dimensione green nel IV Municipio: Sviluppo Sostenibile: la trasversalità dell’Obiettivo 5 Parità di Genere presso la Casa del Municipio Roma IV – Viale Rousseau, 90. Interviene Dora Iacobelli coordinatrice del Tavolo sulla Parità di Genere dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
Senza dimenticare il posizionamento di una Panchina Rossa nel Parco della Caffarella il 24 marzo 2024 dedicata in particolare alla giovane Giulia Cecchettin uccisa dall’ex fidanzato e a tutte le donne assassinate. La realizzazione di questa giornata sarà realizzata in collaborazione dell’Associazione Humus che gestisce la Casa del Parco Vigna Cardinali, che metterà a disposizione dei cittadini i servizi della casa del parco.