Domani 16 ottobre 2021 sarà la Giornata internazionale della riparazione, che dal 2017 ogni anno si celebra, per promuovere il valore e l’importanza della riparazione. La Giornata della riparazione è promossa dall’Open Repair Alliance, un gruppo di organizzazioni e aziende di riparazione che collaborano per rendere i prodotti elettronici più durevoli ma soprattutto più facili da riparare.
Una nuova cultura della riparazione insomma in risposta ad una società sempre più consumistica; alla quale però oggi si vuole fuggire anche attraverso iniziative come queste che riconoscono il valore del riuso e del riciclo. I rifiuti elettronici prodotti ogni anno sono in continuo aumento e sono anche quelli più tossici. Secondo la Global E-waste Statistics Partnership nel 2019 erano stati generati 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e solo il 17,4% riciclato correttamente.
E dove finisco i rifiuti elettronici? La maggior parte nelle discariche illegali con conseguenze disastrose per l’ambiente e la salute.
Giornata internazionale della riparazione: la cultura della riparazione
Riparare un oggetto guasto è un nuovo modo di combattere il consumismo, che porta a sostituire gli oggetti d’uso quotidiano e in particolare modo quelli elettronici, anche quando non sarebbe necessario. Riparare quindi come scelta consapevole per uno stile di vita più sostenibile per l’ambiente.
Alcune aziende stanno cominciando ad adottare la filosofia del riuso e nel campo dell’elettronica Back Market è un esempio. Questa azienda incentiva lo sviluppo di un’economia circolare e contrasta il comportamento comune per cui un dispositivo elettronico o un oggetto danneggiato vanno sostituiti subito con uno identico ma nuovo. Riparare e riutilizzare invece sono due azioni fondamentali da adottare in questi casi.
Chi è Back Market
Back Market ha addirittura stilato una lista di sei motivi per cui riparare è un’azione sostenibile e una scelta responsabile:
- aggiustare anche il Pianeta;
- educare e crescere;
- divertirsi insieme, grandi e piccini;
- gratificarsi e accrescere l’autostima;
- allungare la vita dei nostri ricordi;
- sostenere gli altri.
Per questo Back Market è il principale marketplace mondiale dedicato alla tecnologia ricondizionata, con dispositivi elettronici ed elettrodomestici ricondizionati professionalmente e di alta qualità.