Yoga

Giornata internazionale dello Yoga: tutti gli appuntamenti

Il 21 giugno è la Giornata internazionale della Yoga e per l’occasione sono previsti molti appuntamenti da Nord a Sud. Questa data è molto importante poiché coincide con il solstizio d’estate, giorno in cui Shiva cominciò – secondo la tradizione – a trasmettere i propri insegnamenti.

L’Assemblea Generale dell’Onu ha riconosciuto questa festa nel 2014, confermando che lo yoga aiuta le persone per quanto riguarda la salute e il benessere psico-fisico. Per questo motivo ogni anno ci sono eventi in tutto il mondo e anche in Italia. Non a caso sono 2 milioni le persone appassionate a questa pratica. Dopo due anni di emergenza sanitaria si torna dal vivo, allora scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in programma.

Giornata internazionale dello Yoga: gli eventi

Ricordiamo che proprio durante l’emergenza sanitaria sono aumentati i numeri dello yoga: solo Oltreoceano la vendita di tappetini yoga nel corso del lockdown di marzo 2020 ha registrato un +150%. Ha dichiarato, per l’occasione, il premier indiano Narendra Modi:

Vogliamo spiegare come lo yoga sia stato utile per aiutare l’umanità nell’alleviare le sofferenze durante il Covid, ma anche come possa unire le persone attraverso la gentilezza e la compassione durante la crisi geopolitica e favorire un senso di unità in tutto il mondo.

Giornata internazionale dello Yoga

Cosa fare nelle grandi città italiane

Alcune città italiane come Torino e Napoli hanno giocato d’anticipo, organizzando degli eventi dedicati allo yoga domenica 19 giugno. Altre città, invece, sono pronte a immergersi a pieno nella Giornata internazionale della Yoga il 21 giugno. Appuntamento imperdibile a Milano per Yoga is my inner peace: dalle ore 18 si farà yoga tutti insieme al Superstudio Maxi (Via Moncucco 35). Lo stesso accadrà anche a Roma per #YogaForHumanity, dalle ore 18:30 nella zona pedonale accanto a Castel Sant’Angelo (Lungotevere Castello), e a Firenze, a Piazzale Michelangelo dalle 19.

Sempre nel capoluogo lombardo, però la mattina dalle ore 08:30 alle ore 13, ci sarà una meditazione collettiva a City Life Park (accanto al monumento Coloris Via Demetrio Stratos). A Verona invece appuntamento al Bastione di San Bernardino (Circonvallazione Maroncelli) per MurAsana, un’intera giornata dedicata a questa pratica con lezioni in diversi orari. Infine a Salerno tutti al Pattinodromo Comunale Tullio D’Aragona (Lungomare Tafuri) dalle 19:30 per una lezione gratuita di Hatha Yoga.