commercio equo

Giornata Mondiale del Commercio Equo: l’invito di Fairtrade

Il 14 maggio 2022 si celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo e per quest’occasione sono in arrivo tre giorni di eventi dedicati al consumo critico e solidale. Dal 13 al 15 maggio Fair trade, l’organizzazione internazionale che si occupa della certificazione di prodotti da filiere etiche, invita tutti a partecipare alla Grande sfida per il clima. Come? Per partecipare alla campagna Fairtrade, basta semplicemente organizzare un evento dal 13 al 15 maggio 2022.

Come partecipare alla campagna di Fairtrade

Tutti possono partecipare all’invito di Fairtrade per promuovere consumi più consapevoli e sostenibili, basta organizzare un evento. Chi è proprietario di un locale per esempio, potrà decidere di allestire una serata a tema ma, visto che chiunque può partecipare alla sfida, basta semplicemente anche una cena a casa tra amici. Occorre poi registrare l’evento sul sito dedicato alla campagna. A questo punto Fairtrade invierà un kit che comprende una T-Shirt, dei gadget, della cioccolata e del materiale promozionale da distribuire in regalo durante l’iniziativa che si è scelto di fare, per parlare di Fairtrade.

Se invece non si è intenzionati a preparare personalmente un evento, ma comunque si vuole sostenere la causa della campagna, si potrà scegliere di partecipare ad un dei tanti appuntamenti in programma. Sempre sul sito Fairtrade, si può scegliere tra i diversi appuntamenti che saranno svolti nella propria città: cene solidali, eventi in attività commerciali, ma anche pic nic e caccia al tesoro. Anche diverse scuole proporranno giornate dedicate al commercio equo Fairtrade.

Giornata mondiale del Commercio Equo e solidale: gli eventi online Fairtrade

E se per la Giornata mondiale del Commercio equo e solidale proprio non si riesce né a proporre un evento né a partecipare ad un altro, non rimane che selezionarli tra quelli online. Tanti incontri e dibattiti sulle sfide imposte dal cambiamento climatico nel settore agricolo o ancora lezioni di Yoga organizzate da Asweflow.

Gli alberi piantumati grazie a Fairtrade

La campagna vede già più di mille registrazioni. Fairtrade finanzierà, per ogni evento che verrà realizzato, la piantumazione di un albero di caffè, cacao o altri frutti nella foresta Fairtrade in Colombia. Ecco il video La Grande Sfida Fairtrade 2022 di Fairtrade: