Giornata mondiale del trasporto sostenibile

Giornata mondiale del trasporto sostenibile, il 26 novembre è dedicato agi spostamenti green

Per la prima volta domenica 26 novembre si celebra la Giornata mondiale del trasporto sostenibile, voluta dall’ONU per sostenere gli spostamenti a basso impatto, per dare voce a tutte quelle realtà che ogni giorno si adoperano per la mobilità green e per sviluppare un’infrastruttura di trasporto socialmente inclusiva.

Negli ultimi trent’anni le emissioni causate dal trasporto sono cresciute ad un tasso medio annuo del 1,7%, più velocemente di qualsiasi altro settore, industria a parte. In Europa gli spostamenti sono responsabile del 30% delle emissioni totali di CO2, situazione quasi identica agli Stati Uniti dove la percentuale è del 29%.

Giornata mondiale del trasporto sostenibile

Tutti gli Stati membri UE celebreranno l’appuntamento attraverso attività educative ed eventi che sensibilizzino i cittadini sulle questioni relative alla mobilità sostenibile. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia nel post covid si è avuta una ripresa a pieno regime del trasporto passeggeri e merci che ha portato ad un aumento del 3% delle emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente.

Una giornata che catalizzerà l’attenzione sugli spostamenti a basse emissioni ed efficienti dal punto di vista energetico, che possano contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs fissati dalle Nazioni Unite. Focus sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’Accordo di Parigi e la Nuova Agenda Urbana che promuove lo scambio di buone pratiche.

Forum della Mobilità, Milano, 26-28 novembre

Il 26, Giornata mondiale del trasporto sostenibile, inizierà a Milano, per concludersi il 28, il Forum della mobilità. Si parlerà di trasporto pubblico, spazio urbano e parcheggi, di come cambia il modo di muoversi in città, del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Piano urbano del traffico, di nuove tecnologie e di come l’innovazione può rendere più sostenibile il sistema del trasporto locale.