Giornata mondiale della terra UNICEF

Giornata mondiale della terra, UNICEF, il cambiamento climatico è una crisi dei diritti dell’infanzia

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della terra e l’UNICEF lancia la nuova pubblicazione “Bambine, bambini adolescenti e cambiamenti climatici”. Nel mondo 2,2 miliardi di bambini, circa il 90% del totale, sono esposti ad alti livelli di inquinamento atmosferici; i piccoli respirano due volte più velocemente rispetto agli adulti, di conseguenza il consumo di aria, acqua o alimenti inquinati o contaminati avrà un impatto proporzionalmente maggiore sulla loro salute e sul loro benessere.

Necessaria un’azione urgente perché la crisi climatica sta mettendo a rischio le fondamenta stesse dell’infanzia. Il tempo per invertire la rotta si sta riducendo per questo l’UNICEF chiede di accelerare sulla riduzione delle emissioni di gas serra e un drastico aumento degli investimenti per l’adattamento dei servizi da cui i bambini dipendono per la loro salute e il loro benessere.

Giornata mondiale della terra, le azioni UNICEF

I disastri legati al climate change compromettono l’istruzione di quasi 40 milioni di bambini e questo numero è in costante aumento: la perdita delle opportunità legate all’istruzione ha ripercussioni negative per tutto l’arco della vita.

Anche in Italia bambini e adolescenti devono confrontarsi con un clima che sta cambiano: nel 2020 erano 6,1 milioni i minorenni esposti a un’alta frequenza di ondate di calore, nel 2050 saranno 9,7 in uno scenario ad emissioni molto elevato.
Nei prossimi 30 anni nasceranno 4,2 miliardi di bambini, le decisioni prese oggi determineranno se il cambiamento climatico segnerà negativamente l’infanzia e il futuro delle nuove generazioni.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra l’UNICEF promuove la campagna Cambiamo ARIA per sensibilizzare sull’impatto della crisi climatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti possono partecipare ad un quiz per riflettere sulla sostenibilità delle abitudini quotidiane e leggere consigli su come migliorarle.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Progetto “Acqua e igiene”

Dal 22 aprile al 27 maggio si potrà sostenere il progetto “Acqua e igiene” scegliendo i regali sostenibili dell’UNICEF come il cappellino in cotone 100%, la borsa mare e la trousse in juta e cotone, la borraccia termica in acciaio, il gioco in legno tic-toc.

I volontari UNICEF, in tutta Italia, realizzeranno tante attività che coinvolgeranno i più piccoli e le loro famiglie per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e sull’importanza di un corretto utilizzo dell’acqua.