La settimana europea per la mobilità terminerà il 22 settembre con la Giornata mondiale senza auto. A Roma e a Milano verranno organizzate alcune iniziative utili a catalizzare l’attenzione sull’inquinamento dell’aria e sugli effetti deleteri per la salute.
Si calcola che quasi il 30% della CO2 immessa nell’aria provenga dal settore trasporti e che l’auto privata rimanga ancora il mezzo più amato dagli italiani (l’82,95% la usa). A risultare carente, soprattutto nella capitale, è l’infrastruttura cittadina: solo il 35% dei romani trova che sia adatta a integrare tutti i differenti mezzi (bus, metro, bici, monopattino, car sharing), contro il 58% degli intervistati milanesi.
Giornata mondiale senza auto: gli eventi del 22 settembre
Il World Car Free Day prevede una serie di manifestazioni organizzate in 1.500 città del mondo. L’obiettivo è sensibilizzare per diminuire il numero di auto e i tempi di utilizzo. Ognuno, con un piccolo gesto, può contribuire alla riduzione delle emissioni e alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Gli appuntamenti di Milano
Nel capoluogo lombardo, capitale del car sharing, vi proponiamo due appuntamenti importanti. Gli obiettivi dell’amministrazione comunale rientrano perfettamente nel tema scelto quest’anno per la Settimana della mobilità: “Better Connections”, pensato proprio per promuovere e migliorare le sinergie tra le persone e i luoghi, dove potersi incontrare e riconnettersi.
Italia in bicicletta: dal piano all’azione
Il webinar, ideato e organizzato dall’associazione EPMC, sarà un momento di conoscenza, approfondimento tecnico-amministrativo e discussione sul Piano Generale della Mobilità Ciclistica Urbana e Extraurbana 2022-2024 approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Dalle 14.15 alle 16.45 su Zoom
Bike2Home, un ciclo-accompagnamento musicale
Tre musicisti accompagneranno con le loro melodie i ciclisti che incontreranno sulla loro strada. Musica a bordo di tandem e cargo-bike, per dimostrare che una nuova mobilità più inclusiva, più divertente e meno impattante per l’ambiente è possibile. A rendere possibile questa piccola magia, l’associazione “Musica nell’aria” con i suoi talentuosi musicisti (Stefano Corradi al clarinetto, Marta Pistocchi al violino e Matteo Curatella alla fisarmonica) e gli speciali mezzi a pedali messi a disposizione da LoveMeTandem e di TrikeGo. Pedalata organizzata da Legambiente Lombardia, Legambici, Musica nell’aria. Dalle 18 alle 19.30, alla Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14.
Gli appuntamenti di Roma
La capitale ha estremo bisogno di darsi un volto nuovo, e un modo diverso di spostarsi deve essere tra le priorità. C’è necessità di una mobilità condivisa e più connessa, dove i cittadini possono affidarsi e fidarsi di un trasporto pubblico locale efficiente e ben collegato.
A lezione di Nordic Walking lungo le Mura Aureliane
Lezione dimostrativa di Nordic Walking con partenza dai giardini di Via Sannio alle 17 e arrivo a Via di Porta Latina. Si imparerà la tecnica e si godrà dello spettacolo delle Mura Aureliane. La camminata avrà una durata di circa una ora e mezza.
Giornata mondiale senza auto a Spinaceto
Tutti gli studenti sono invitati a spostarsi nel quartiere evitando l’uso dell’auto ed avvalendosi dei mezzi pubblici, del car sharing e del pedibus. Un’occasione per mostrare concretamente che un altro modello di mobilità è possibile, in particolare in un momento così critico per il nostro ambiente. Appuntamento in Via Santi Savarino.
Giornata Mondiale senza Auto IC Via Frignani
Le famiglie (ma anche i docenti e il personale non docente) che accetteranno di partecipare accompagneranno i figli a scuola con mezzi diversi dall’auto. No alle macchine elettriche per sensibilizzare sul fatto che una guida veloce o distratta può diventare un pericolo per pedoni e ciclisti. A fine giornata prevista la somministrazione di questionari legati alle criticità e positività riscontrate nello scegliere un mezzo diverso per spostarsi. L’appuntamento è all’Istituto di Via Frignani dalle 7.30 alle 8 e dalle 14 alle 14.30.
Sperimentazione strada scolastica IC Lucio Fontana
Prevista la chiusura di Via Brembio e del Piazzale fronte Istituto per sensibilizzare sull’importanza di pedonalizzare alcune strade antistanti le scuole. Appuntamento: I.C. Lucio Fontana – plesso Brembio dalle 7.45 alle 8.45.
Strada scolastica a Via Massa Marittima
Il Municipio XI di Roma Capitale prevede la chiusura al traffico veicolare di Via Massa Marittima, recentemente è stata indicata tra le strade scolastiche. Un’associazione del territorio, che si occupa di outdoor education, e la scuola Collodi organizzeranno una giornata di didattica all’esterno della scuola stessa.
Strada scolastica in Via F. Orioli
Divieto di transito dalle 8.05 alle ore 8.35 e dalle 14.05 alle 14.35 davanti all’IC Fanelli Marini.
Talk Strade future
A conclusione della Settimana Europea della Mobilità, una occasione di dialogo e confronto sulle città sostenibili di domani con la partecipazione di esperti, ospiti Istituzionali e partner del progetto. Tra gli invitati gli studenti dei licei del Municipio II. Modera Micol Rigo Deputy Director RAI per la Sostenibilità. Appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni 4°, Roma) alle 11.30.