Giornate FAI Primavera Palazzo Marino Milano

Giornate FAI di Primavera 2024: eventi del 23 e 24 marzo

Nuovo appuntamento con le Giornate FAI di Primavera in programma il 23 e 24 marzo 2024, tutte dedicate alle meraviglie italiane. L’ormai tradizionale iniziativa vedrà aperti al pubblico diversi beni gestiti dal Fondo per l’Ambiente Italiano, alcuni protagonisti di aperture straordinarie.

Le Giornate FAI di Primavera giungono alla loro 32esima edizione, offrendo la possibilità di visitare oltre 750 luoghi presenti in circa 400 città italiane. Un compleanno speciale, celebrato anche dal presidente del FAI Marco Magnifico:

In questi 32 anni di esistenza le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Giornate FAI di Primavera, eventi del 23 e 24 marzo

Durante le Giornate FAI di Primavera del 23 e 24 marzo verranno aperti al pubblico in via eccezionale diversi luoghi solitamente inaccessibili o poco noti. Parchi, giardini, ville, biblioteche, ma anche edifici civili e militari, nonché borghi. Alcuni luoghi sono dedicati solamente ai soci FAI, altri necessitano di prenotazione e altri sono visitabili direttamente ma attenzione perché grande sarà l’affluenza e si rischia di non poter entrare. In quel caso sarà per la prossima volta.

Aperture principali

Tra le aperture principali delle Giornate FAI di Primavera 2024 figurano due luoghi di Roma, ovvero Villa Maraini, sede dal 1950 dell’Istituto Svizzero, aperta 10-19 e Palazzo della Marina, con orario 10-18, con gli uffici dello Stato Maggiore della Marina. A Milano le aperture straordinarie del FAI interesseranno Palazzo Marino, dal 1861 sede del Comune, orario 9:30-18 e il Pirellone con uffici e sede dell’Assemblea legislativa della Regione Lombardia, dalle 10 alle 18.

Aperti al pubblico a Bologna, il 23 e il 24 marzo 2024, il Teatro Comunale, inaugurato il 14 maggio 1763 e per i più sportivi la Torre campanaria della Cattedrale di San Pietro, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Non mancano aperture anche nella splendida cornice di Napoli. Tra queste spiccano Castel Capuani, uno dei più antichi della città e il Rettorato e l’Aula Magna della Federico II, con orario 9:30-18.

A Firenze si potrà visitare Palazzo Buontalenti noto come il Casino Mediceo di San Marco, luogo legato alla figura del granduca Francesco I, il principe alchimista, aperto dalle 10 alle 17. Aperto anche Palazzo Marucelli Fenzi che sorge su via San Gallo, dal 1971 proprietà dell’Università di Firenze, 10-17.

Palazzo Asinari di San Marzano, a Torino, ottimo esempio di dimora nobiliare della seconda metà del ‘600 aspetta i visitatori con orario 10-18 mentre Palazzo Piovano, la cui costruzione risale alla seconda metà del ‘600, con il suo inedito piano nobile, sarà aperto dalle 10 alle 18.

La settimana dei beni culturali

Le Giornate FAI di Primavera chiuderanno la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il FAI. Dal 18 al 24 marzo, come ormai da oltre 10 anni, la Rai sarà in prima linea con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay per creare un racconto corale che metterà al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio artistico e paesaggistico.