Giovedì 17 alle 19 presentazione del libro Migrantes a Lo Yeti

Giovedì 17 dicembre alle 19 presentazione del libro Migrantes a Lo Yeti Libreria Caffè in Via Perugia 4 (Pigneto). Flaviano Bianchini, nei panni di un migrante peruviano, percorre il cammino che affrontano centinaia di migliaia di persone lungo la rotta, da sud a nord, verso gli Stati Uniti d’America.  Spogliato del suo passaporto di europeo, e dei diritti che questo assicura, l’autore vive sulla sua pelle, e racconta, cos’è questo viaggio per tutti quelli che non hanno avuto in sorte un libretto così prezioso: la fame, il freddo, il caldo, la sete, assalti da parte di bande criminali e “legali”, la galera e un deserto da superare per raggiungere quel sogno effimero al di là del muro.

Con l’autore Flaviano Bianchini, Andrea Costa (volontari del Baobab, Silvia de Marchi (editor compagnia delle lettere) e Daniele Lauri (coop. Libera…mente) verrà proposta una riflessione sui viaggi della speranza e le politiche migratorie e dell’accoglienza.

Flaviano Bianchini, ambientalista e attivista per i diritti umani, redattore di peacelink.it, è il fondatore e direttore di Source International: un’organizzazione internazionale che difende le comunità locali dagli abusi delle grandi imprese estrattive.

migrantes