Martedì 14 maggio il giro d’Italia del Salone della Csr e dell’innovazione sociale arriva in biblioteca Salaborsa di piazza del Nettuno 3 Bologna a partire dalle 14:30; l’incontro è organizzato in collaborazione con Impronta Etica e SCS Consulting e indagherà come imprese, istituzioni e associazioni possano essere un motore di sviluppo e attori chiave per il raggiungimento degli obiettivi identificati dall’Agenda 2030.
Negli ultimi anni è sempre più sentita la necessità di trovare soluzioni per contrastare la crisi climatica ma il cambiamento non è privo di contraddizioni. Da qui il titolo della tappa: “Strategie ambientali al bivio”, che si aprirà con gli interventi di Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone; Giuseppina Gualtieri, Presidente di Impronta Etica e Tper e Stefano Dall’Ara, Presidente di SCS Consulting. L’incontro si svolgerà sia dal vivo che in streaming sul canale YouTube del Salone.
Le città oggi sono chiamate a progettare soluzioni in grado di garantire alle persone un buon livello di qualità della vita oltre a una mobilità sostenibile – commenta Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone, presentando la tappa – Un traguardo non sempre facile da raggiungere che richiede il coinvolgimento dei diversi attori sociali e un confronto continuo finalizzato alla condivisione di risorse, competenze, conoscenze.
Il tema ambientale è oggi, senza dubbio, una delle sfide più urgenti e complesse per i territori e per le istituzioni, ma anche per le imprese sempre più coinvolte in obiettivi e impegni concreti alla luce del quadro regolatorio e delle stesse modalità di sviluppo del proprio business – sottolinea Giuseppina Gualtieri, Presidente di Impronta Etica e Tper – Una vera sfida complessa, con percorsi che richiedono uno sforzo collaborativo e una visione di lungo periodo. In tale contesto di transizione, la tappa bolognese del Salone della CSR è un’importante occasione per la nostra Associazione per riprendere esperienze e evidenze sul ruolo chiave delle imprese che toccano tutti i settori, dalla produzione di beni e servizi al mondo finanziario. Un’occasione anche per confermare quanto l’impegno in sostenibilità ambientale possa agire già da oggi in modo virtuoso e determinato sul cambiamento climatico. Il tutto senza mai rinunciare a richiamare l’importanza di un approccio strategico e integrato che l’Associazione, insieme ai propri soci, porta avanti nella propria mission.
Salone della Csr, ruolo delle città nel climate change
Le città coprono circa il 3% del territorio terrestre ma producono oltre il 70% delle emissioni di CO2. Entro il 2050 quasi l’85% della popolazione vivrà in aree urbane. Affrontare l’emergenza climatica significa quindi agire nelle città, insieme a coloro che le abitano.
Il Giro d’Italia della CSR, nella tappa bolognese, lavorerà nel solco della Missione dell’Unione Europea per le 100 città intelligenti e climaticamente neutrali entro il 2030, che ha individuato 100 città pilota per azzerare il proprio impatto climatico entro il 2030. Bologna, insieme ad altri 8 capoluoghi, è una di queste: il suo impegno per la neutralità climatica è al centro del progetto Bologna Missione Clima, che coinvolge tutti gli attori del territorio.
La Tappa Bolognese 2024 che ha un focus su transizione climatica e ambientale è un’occasione per esplorare come le aziende stanno affrontando questa sfida, non solo per una questione di responsabilità, ma anche come concreta opportunità di innovazione – commenta Stefano Dall’Ara, Presidente di SCS Consulting – Attraverso la collaborazione con una vasta gamma di stakeholder, inclusi istituzioni, imprese e organizzazioni non profit, promuoviamo un dialogo costruttivo e aperto. È fondamentale condividere esperienze e definire insieme soluzioni che abilitino il cambiamento, superando ostacoli e contraddizioni, per accelerare il nostro cammino verso un futuro sostenibile per tutti.
I protagonisti della tappa di Bologna
All’incontro interverranno Alessandro Asmundo, Senior Policy Officer Forum Finanza Sostenibile; Sara Teglia, coordinatrice di Impronta Etica; Stanislao Fabbrino, Presidente di Fruttagel; Duccio Caccioni, Direttore Marketing & Qualità CAAB; Lorenzo Sartori, Responsabile Area Innovazione & Sostenibilità Emil Banca; Daniela Longo, Senior Manager di SCS Consulting; Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca; Marco Checchi, AD di Pelliconi & C.; Filippo Bocchi, Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità del Gruppo Hera; Tomaso Barilli, Responsabile Sostenibilità dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna e Pierluigi Stefanini, Presidente di ASviS.