In vista del Giubileo del 2025, partiranno a marzo i lavori di riqualificazione del Tevere, il fiume che attraversa la Città Eterna. L’obiettivo è quello di rendere le sponde luoghi sicuri, accessibili e fruibili per i cittadini e i pellegrini che si recheranno a Roma per l’evento religioso.
Sono diversi i progetti in corso, tra i più importanti la realizzazione di cinque nuovi parchi ad affaccio sul fiume: uno a Ponte Milvio, uno al Foro Italico, uno all’Acqua Acetosa, uno al Lungotevere delle Navi e uno a Ostia Antica. Questi parchi saranno dotati di aree verdi, piste ciclabili, percorsi pedonali e attrezzature sportive. Inoltre è prevista la riqualificazione di alcuni tratti di lungotevere, con la sistemazione delle pavimentazioni, l’ampliamento dei marciapiedi e la creazione di nuove aree di sosta.
Un Giubileo sostenibile
I lavori di riqualificazione dei cinque Parchi d’affaccio sul Tevere inseriti nell’area tematica “Ambiente e Territorio – Tevere e le vie d’acqua” hanno come obiettivo un Giubileo sostenibile con ridotto impatto ambientale dell’evento religioso e promozione della mobilità verde ma anche la restituzione a cittadini e turisti di un fiume vivibile, navigabile, con aree per gli sport acquatici. Le opere prevedono:
- messa in sicurezza delle sponde;
- rimozione dei detriti dal fiume;
- nuove telecamere di sorveglianza;
- potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine;
- ripristino e bonifica della vegetazione;
- nuove passerelle e ponti per facilitare l’attraversamento del fiume;
- nuovi ascensori e montascale per rendere il fiume più accessibile alle persone con disabilità.
Gli interventi del primo lotto
Parco Pubblico – Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, sponda destra del Tevere, investimento circa 1 milione di euro. L’area, di circa 6,5 ettari, è oggi inaccessibile e degradata con insediamenti abusivi ma ha grandi potenzialità naturalistiche. In programma la bonifica della vegetazione, la riforestazione, la sistemazione dell’accesso all’area, il posizionamento della segnaletica dell’oasi, la realizzazione di due punti panoramici e di un’area di aggregazione con vista su Ponte Milvio.
Area naturalistica fluviale – Lungotevere delle navi, sponda sinistra, tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti (800 mila euro), zona che fu Oasi WWF e recentemente dichiarata Monumento Naturale avrà nuove strutture amovibili in materiali naturali, coniugando i criteri di sostenibilità ambientale e paesaggistica con interventi legati alla fruibilità e alla vivibilità. Sarà presente un belvedere oltre a moli di attracco canoe.
Realizzazione del Parco di affaccio Foro ltalico, sulla riva destra nell’area tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta. Nell’area, che ha un’estensione di circa 2 ettari e conta su uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro, è prevista la realizzazione di piazze d’affaccio attrezzate con sedute, la rigenerazione del patrimonio arboreo e la sistemazione dei percorsi.
Gli interventi del secondo lotto
Lavori di sistemazione dell’area della confluenza con l’Aniene, via del Foro Italico e dell’Acqua Acetosa, finanziamento di circa 2 milioni: bonifica della zona che si collega a Monte Antenne e a Villa Ada. Due nuovi accessi, un percorso naturalistico ciclabile, una rete di percorsi pedonali, zona con attrezzi ginnici e spazi gioco per bambini.
L’intervento sulla riva sinistra del Tevere zona Parco Archeologico di Ostia Antica (investimento di oltre 1,5 milioni di euro) prevede percorsi pedonali e ciclabili sull’argine, punti di sosta panoramici, area per l’osservazione della fauna e pontili d’affaccio sul fiume. Saranno messi a dimora nuovi filari di alberi e ristrutturato il pontile d’attracco per i battelli turistici che collegano Ostia Antica all’area di Tiberis/Ponte Marconi.
Tiberis sarà parco d’affaccio permanente, spazio ricreativo e sportivo con una piazza gradonata allagabile in estate e utilizzabile in inverno come area eventi, un chiosco completa il progetto. Restyling dei campi da beach volley e realizzazione di una zona fitness e un’area cani. Anche la zona spiaggia sarà riqualificata. Messa a dimora di nuove alberature e arbusti e aggiunta di un prato naturale. Ristrutturazione della banchina di attracco dei battelli per favorire il collegamento tra Ponte Marconi e Ostia Antica.
Il progetto di riqualificazione del Tevere è un’iniziativa ambiziosa e complessa ma necessaria per rendere il fiume un luogo più sicuro, accessibile e fruibile. Il Giubileo del 2025 rappresenta un’occasione irripetibile per dare nuova vita al Tevere e per trasformarlo in un simbolo della rinascita di Roma.