Giubileo Roma piazza Pia

Giubileo, in piazza Pia a Roma i lavori nel sottopasso procedono spediti

Procedono spediti i lavori per il Giubileo, abbattuto anche il diaframma che separava il nuovo sottopasso da quello esistente (da lungotevere in Sassia a piazza Pia). Le opere sono realizzate nella capitale da Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane,

Gli scavi sono cominciati ad agosto 2023 e, a meno di un anno dall’avvio dei cantieri, lo stato di completamento dell’opera, il cui costo ammonta a circa 85,3 milioni di euro, si attesta al 65% e tutto dovrà essere pronto prima dell’apertura della Porta Santa.

È un passo avanti fondamentale per quest’opera, che è riuscita a superare anche le difficoltà degli ultimi ritrovamenti, a dimostrazione di come, anche di fronte a ritrovamenti archeologici importanti, si possono recuperare i tempi e coniugare le tracce della nostra storia con gli avanzamenti per la città. È un bellissimo momento – ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.

 

Sfondato questo diaframma possiamo dire che tutta l’opera di scavo è completata e si è realizzato così il progetto di interrare il flusso veicolare, separandolo da quello pedonale in questo percorso da Castel Sant’Angelo alla Santa Sede – ha aggiunto Marco Moladori di Anas.

Giubileo, le caratteristiche del sottopasso

Il nuovo sottopasso sarà lungo 170 metri compresivi dell’adeguamento con quello esistente e la sua creazione prevede il metodo cosiddetto cut&cover che consente  di lavorare nello stesso momento sia sulla superficie sia all’interno. Anche le rampe sono in via di adeguamento e sono allo studio:

  • la pavimentazione dell’intera area;
  • un nuovo impianto di pubblica illuminazione;
  • la riqualificazione del sistema del verde;
  • il potenziamento dei sistemi di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.

Secondo le indicazioni fornite da Roma Capitale la piattaforma stradale manterrà le stesse caratteristiche dell’opera esistente, a dire una carreggiata costituita da tre corsie, due di larghezza pari a 3 metri e una di larghezza pari a 3,5 metri mentre saranno presenti due passaggi pedonali da 50 cm a sinistra e 100 cm a destra.