Lunedì 15 giugno la serata culturale sarà condotta dal Prof. Vittorio Maria de Bonis “A BARCELLONA NELLA CULLA DEL MODERNISMO: PABLO PICASSO E ANTONI GAUDI’ FRA ART NOUVEAU E MONDO BOHEMIEN”-
Celebrata e catapultata sulla scena della modernità più rovente grazie all’Esposizione Universale del 1888 che la rivela come autentica capitale iberica degna d’esser a confronto con l’eterna Parigi, la Barcellona d’inizio Novecento è l’ideale fucina di un’arte ed un’architettura innovative, oltreché d’una letteratura che non fa rimpiangere i fasti secenteschi del Siglo de Oro, ma è anche il teatro di violenti conflitti sociali che oppongono esercito e popolazione e che porteranno alla fine questa irripetibile stagione culturale.
Il visionario Gaudì, sospeso fra genialità tardo gotiche e personalissima ispirazione liberty e il giovane Picasso, affascinato dalle torbide atmosfere di Toulouse-Lautrec e dai protagonisti dell’Universo proibito e reietto del vizio e del peccato, incarnano con esemplare intensità i brevi ma memorabili giorni della città che venne ribattezzata dai contemporanei per la sua rovente e pericolosa bellezza: La Rosa di Fuoco.
L’appuntamenro è alle ore 20:30 davanti l’ingresso del Ristorante vegetariano Arancia blu.
Via Cesare Beccaria n° 3.
Antipasti
Cous cous con salsa piccante
Zuppetta di pomodoro crudo con crema di ricotta di bufala
Involtino di peperone con punte di asparagi e crema di melanzane infornate
(Prosecco)
Primi
Ravioli ripieni di crema di patate, zucchine e timo conditi con castelmagno e pepe fresco
(Nebbiolo Valle d’Aosta “Donnas”)
Secondi
Parmigiana di melanzane con uovo sodo, cacao amaro in polvere con salsa agrodolce di friggitelli
(Rosso Piceno “Colonnara”)
Dolce
Gelato alla mandorla con scaglie di cioccolato e palline di melone affogate nel Sauternes
(Sauternes)
Prezzo: 40 euro (bevande incluse)
Durante la serata, nell’altra sala, sarà comunque possibile cenare alla carta
_________________________
Mercoledì 17
Si visiterà la mostra monografica di Cipriano Efisio Oppo, fondatore del gruppo moderno italiano ed interprete del panorama culturale ed artistico di mezzo secolo di storia dell’arte del nostro Paese. L’esposizione permetterà di scoprire attraverso i dipinti i bozzetti scenografici, i disegni e costumi realizzati per il teatro dell’opera, una delle personalità più interessanti della Scuola Romana.
Appuntamento alle 17 alla biglietteria di Villa Torlonia , via Nomentana 70. Il biglietto, di 6,50 per i residenti a Roma e 7,50 per gli altri, darà diritto anche alla visita al Casino Nobile di Villa Torlonia che si effettuerà alla fine della mostra di Oppo.
_________________________
Giovedì 25
Visita al Palazzo delle Esposizioni dove potremo entrare nel rutilante mondo di uno dei più interessanti artisti contemporanei: David La Chappelle. “David LaChapelle, dopo il diluvio”, è infatti la bellissima mostra che presenta 150 opere, alcune delle quali totalmente inedite e di grandissimo formato, sicuramente una delle più importanti e vaste retrospettive dedicate al grande artista e fotografo americano.
Un appuntamento da non perdere per chi si vuole avvicinare ai linguaggi dell’arte contemporanea.
L’appuntamento è alle 17 al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194.
Il biglietto è a carico dei partecipanti e dà diritto a visitare anche le altre mostre presenti all’interno del Palazzo.
La guida ( sia per Oppo sia per LaChappelle) , condotta dalla prof.ssa Giuliana Paolucci , è offerta dall’Arancia blu dove chi vorrà potrà concludere la serata in modo conviviale usufruendo del 20% sul prezzo della cena.
_________________________
Il Ristorante Arancia Blu propone anche il Brunch Domenicale, dalle 12.00 alle 16.00.
Prezzo 19 euro (acqua e caffe compresi nel prezzo – bevande escluse). Durante il brunch è possibile pranzare alla carta. Si consiglia di prenotare