Gli appuntamenti del fine settimana insieme a RomaNatura

Ecco cosa fare a Roma nel fine settimana del 13 e 14 febbraio se amate la natura.

DECIMA MALAFEDE, VISITA ALLA MACCHIA DI CAPOCOTTA
Sabato 13 febbraio (ore 9.30) RomaNatura organizza una passeggiata naturalistica con i Guardiaparco nel bosco di Capocotta (Riserva Naturale di Decima Malafede), residuo delle foreste di pianura che dominavano la fascia costiera del Lazio. Nel bosco sono presenti raccolte d’acqua semi-permanenti e la vegetazione è caratterizzata da querce con olmi, ornielli e aceri. Fra le specie animali daini, cinghiali, picchi e anfibi tra cui la rana agile.
Passeggiata facile (durata 3 ore), ma sconsigliata a bambini di età inferiore ai 7 anni. Sono consigliate scarpe adeguate (terreno fangoso). La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione.
Appuntamento al parcheggio BNL, via Campo Ascolano 8.
Info e prenotazioni: 06 50829723 – 348 0851532 – guardiaparco.decima@regione.lazio.it

INSUGHERATA, I GIGANTI DELLA RISERVA
Domenica 14 febbraio è in programma una visita guidata all’Insugherata a cura della Cooperativa Climax, alla scoperta dei “giganti verdi” presenti nell’area protetta. L’attività è a pagamento. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: info@coopclimax.com

VIVIANIENE 2016
Domenica 14 (ore 10.00) ciaspolata di S. Valentino per divertirsi sulla neve scoprendo i segreti dell’acqua, nell’alta Valle dell’Aniene (itinerario ad anello da Fondi di Jenne a colle Campitellino). L’iniziativa a cura dell’Associazione “Vivere l’Aniene” è un’anteprima di ViviAniene 2016 (dal 21 febbraio), la manifestazione dedicata alla scoperta dei 99 km del fiume Aniene in canoa, a piedi, in bici e a cavallo. Escursione facile (durata 3 ore). Attività a pagamento (20 euro, incluso noleggio ciaspole).
Appuntamento a Livata (Subiaco) presso il Centro Visita (segue spostamento in auto di 3 km).
Info e prenotazioni:320 9681006 – viverelaniene@gmail.com

ANIENE, PULIZIA CICLABILE
Sabato 13 (ore 9.00) pulizia del tratto di pista ciclabile da via Valdarno verso villa Ada. È un’iniziativa di “Operazione fai da te”, residenti nel quartiere Sacco Pastore Espero.
Appuntamento in via del Fosso di Sant’Agnese (presso la sbarra sulla pista ciclabile).
Info: https://www.facebook.com/events/173073129727384/

BUONGIORNO REGIONE A VILLA ALDOBRANDINI
Mercoledì 17 febbraio proseguono gli appuntamenti di “Buongiorno Regione” nelle ville e parchi storici della Capitale. L’appuntamento della prossima settimana sarà presso Villa Aldobrandini, giardino pensile nel cuore della città, a pochi passi dal Quirinale.. Alla trasmissione partecipano Maurizio Gubbiotti – Commissario straordinario di RomaNatura e altri ospiti istituzionali e non. La trasmissione della TGR Rai3 va in onda dalle 7.30 alle 8.00. E’ possibile rivedere le puntate su www.romanatura.roma.it e www.rai.it