A un anno dalla sua presentazione, il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” promosso dall’UN Global Compact Network Italia ha raccolto l’adesione di 135 imprese italiane. Un segnale importante dell’impegno crescente del settore privato verso la sostenibilità sociale, intesa come attenzione al benessere dei lavoratori, alla riduzione delle disuguaglianze e al sostegno alle comunità. Il Manifesto, che si articola in dieci punti, invita le aziende a:
- garantire standard lavorativi adeguati e richiedere gli stessi ai fornitori;
- contrastare le disuguaglianze sociali e di genere;
- sostenere azioni per il benessere della collettività;
- investire nella formazione e nella sensibilizzazione;
- un contesto complesso e sfide da affrontare.
Nonostante l’impegno crescente, l’Italia presenta ancora diverse aree di miglioramento in materia di sostenibilità sociale. Secondo un report ISTAT del 2023, l’economia sommersa nel 2021 ammontava a 173,9 miliardi di euro, in aumento rispetto all’anno precedente. Il lavoro irregolare contava 2,9 milioni di unità, mentre il Global Gender Gap Report 2024 posiziona l’Italia all’87° posto su 146 Paesi per la parità di genere. Inoltre 5,7 milioni di persone si trovavano in condizioni di povertà assoluta.
Segni positivi di cambiamento: il ruolo del Global Compact
Nonostante le sfide, il settore privato sta intensificando gli sforzi. Il 60,9% delle imprese manifatturiere ha intrapreso azioni di responsabilità sociale, con misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e il welfare aziendale.
A livello normativo, la Direttiva europea sulla Due Diligence impone alle grandi imprese di prevenire gli impatti negativi sui diritti umani, mentre gli standard europei ESRS e la Corporate Responsibility Reporting Directive pongono un focus sul tema sociale nella rendicontazione di sostenibilità.
L’elenco completo delle aziende firmatarie del Manifesto è disponibile qui. Il documento è aperto all’adesione di tutte le imprese, anche non aderenti all’UN Global Compact, attraverso la landing page dedicata.
In un contesto globale complesso, è fondamentale che le aziende dimostrino un forte impegno per lo sviluppo sostenibile, tenendo conto dell’interconnessione tra le dimensioni ambientale e sociale – ha dichiarato Daniela Bernacchi, Executive Director di UN Global Compact Network Italia – Il settore privato deve e può alzare l’asticella, per costruire un ecosistema in cui le imprese prosperino e contribuiscano al benessere di tutti gli stakeholder.
Un impegno per un futuro più sostenibile e inclusivo
L’adesione di un numero crescente di imprese al Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e inclusivo, in cui il benessere delle persone e lo sviluppo sociale sono elementi chiave del successo aziendale.