Golden Milk, latte d'oro alla curcuma

Golden Milk: ricetta, benefici e controindicazioni

Il Golden Milk è considerato un ottimo rimedio naturale, dai molteplici benefici. La ricetta per preparare il latte d’oro alla curcuma è piuttosto semplice, ma non per tutti: come in altre occasioni è necessario prestare attenzione alle controindicazioni specifiche.

Come suggerito dal suo nome italianizzato, questa bevanda fonda sulla curcuma buona parte della sua efficacia. Oltre ai benefici, tale spezia porta con sé anche il caratteristico colore dorato e il suo particolare gusto e aroma.

Golden Milk, ricetta

Vediamo subito quali sono i passaggi principali per ottenere questo prezioso rimedio naturale. Normalmente la sua composizione ne permette l’utilizzo soltanto a onnivori e vegetariani, ma con qualche accorgimento è possibile preparare il latte d’oro alla curcuma anche in versione vegana. Per farlo basterà sostituire il comune latte vaccino con una soluzione vegetale a base: ad esempio di soia o di riso, ma andrà bene anche quello di mandorle o di anacardi.

Ingredienti

Curcuma in polvere

Gli ingredienti necessari per la preparazione del Golden Milk sono soltanto tre: latte (vaccino o sotto forma di bevanda vegetale), curcuma (crema) e pepe nero. Di seguito le proporzioni consigliate per ottenere la crema di curcuma:

  • Curcuma in polvere, mezza tazza;
  • Acqua, mezza tazza;
  • Pepe nero macinato, mezzo cucchiaino.

Dopo aver ottenuto la crema di curcuma serviranno ulteriori ingredienti, elencati di seguito:

  • Crema di curcuma, un cucchiaino;
  • Latte (vaccino o vegetale), una tazza;
  • Olio di mandorle dolci, un cucchiaio;
  • Miele (a piacere, da utilizzare come dolcificante).

Preparazione

Passiamo ora alla preparazione effettiva. Si parte mettendo in un pentolino i tre ingredienti iniziali, curcuma, acqua e pepe. Porre sul fuoco e lasciare sobbollire fino a ottenere un composto cremoso. Ricordarsi di mescolare frequentemente durante questa fase, così da evitare la formazione di grumi.

A questo punto prendere un singolo cucchiaino di crema di curcuma e aggiungerlo in un secondo pentolino al latte e all’olio di mandorle. Anche in questo caso porre sul fuoco, ma lasciare bollire per alcuni minuti fino a ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungere il miele soltanto quando la temperatura della bevanda avrà raggiunto la bevibilità, allo scopo di non danneggiarne le proprietà aggiuntive contenute nel dolcificante naturale.

Come conservare la crema di curcuma

La parte di crema avanzata potrà essere riposta in un barattolo di vetro pulito, da chiudere ermeticamente e riporre in frigo. Così facendo si potrà conservare la crema di curcuma fino a un mese, da utilizzare per la preparazione di più bicchieri o tazze di Golden Milk.

Golden Milk, benefici

Consumare il Golden Milk si rivela un’ottima soluzione soprattutto contro i cosiddetti “malanni invernali” come raffreddore, mal di gola e tosse. Merito delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, apprezzate anche in caso di influenza.

A beneficiare delle proprietà del latte d’oro alla curcuma sono anche il fegato, che ne sfrutta l’azione detox, e il metabolismo. Questo rimedio naturale aiuta inoltre a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a ritrovare la regolarità intestinale.

La curcuma viene associata anche a dei benefici per la pelle, in particolare nella riduzione di stati infiammatori come gli eczemi, l’acne, la psoriasi e per le dermatiti in generale. Rimane tuttavia consigliato l’utilizzo di prodotti o rimedi naturali specifici, soprattutto se a uso topico.

Golden Milk per dimagrire

Dimagrire

Gli effetti di stimolazione del metabolismo associati al Golden Milk sembrano essere alla base dei benefici per chi vuole dimagrire.    La curcuma viene associata anche a un’azione diretta sulle cellule adipose, supportando gli sforzi di chi punta ad avere una pancia piatta.

Golden Milk, controindicazioni

Arriviamo infine alla questione delle possibili controindicazioni legate al consumo del Golden Milk. Generalmente questo rimedio naturale è sostanzialmente innocuo e porta con sé unicamente benefici. Esistono però alcune eccezioni, che andremo a valutare.

Il consumo di latte d’oro alla curcuma è sconsigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, così come ai bambini al di sotto dei 5 anni d’età. A queste categorie di persone si aggiungono poi le eventuali interazioni farmacologiche e le controindicazioni all’uso di Golden Milk in presenza di talune patologie.

Latte alla curcuma sconsigliato ad esempio in caso di ulcere gastriche o di patologie che coinvolgano il duodeno, le vie biliari o la cistifellea. Dal punto di vista farmacologico è meglio evitare di consumare questo rimedio naturale nel caso in cui si assumano medicinali anticoagulanti.

Potrebbero verificarsi degli episodi di reazioni avverse come nausea, dolori di stomaco, vomito o diarrea. In questi casi la raccomandazione è quella di interrompere immediatamente l’utilizzo del Golden Milk, allertando il proprio medico in caso di fastidio prolungato.