Laghi Lazio Fogliano fenicottero

Goletta dei Laghi Lazio 2023, 4 punti su 6 sono inquinati

Non sono certo buone notizie quelle che arrivano dai campionamenti presentati da Legambiente nell’ambito di Goletta dei Laghi Lazio 2023. Ben quattro dei sei punti analizzati sono risultati “fortemente inquinati” o “inquinati“, con criticità che a detta dell’associazione richiedono “interventi immediati“. A sostegno della campagna di Legambiente si è schierato da anni il CONOU, Consorzio Nazionale Oli Usati, sostenendo inoltre la necessità di stimolare il recupero e la rigenerazione degli oli minerali. Oli che se non adeguatamente trattati possono rappresentare un pericolo anche per gli ecosistemi marini e lacustri.

L’associazione ha campionato per Goletta dei Laghi 2023 le acque dei bacini di Fondi, Sabaudia e Fogliano, concentrando le proprie indagini su canali e foci. Inquinamento acque risultato ancora una volta legato al cattivo funzionamento degli impianti di depurazione o al fenomeno degli scarichi illegali, come emerso anche nel rapporto Goletta Verde Lazio 2023. Alla presentazione del rapporto hanno partecipato:

  • Paola Marcoccia, presidente circolo Legambiente intercomunale Luigi di Biasio APS;
  • Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio;
  • Elisa Scocchera, portavoce Goletta dei Laghi di Legambiente;
  • Lucio de Filippis, direttore del parco naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi;
  • Paolo Casale, il responsabile della cooperativa pescatori Lago di Fondi;
  • Federico Carnevale, sindaco di Monte San Biagio.

Goletta dei Laghi Lazio 2023, il bilancio di Legambiente

Il livello di inquinamento delle acque registrato nei laghi del Lazio desta preoccupazione tra i tecnici di Legambiente, con forti criticità nella Provincia di Latina. Un bilancio sottolineato anche da Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio, che ha dichiarato:

In tutti i laghi monitorati nel territorio della Provincia di Latina continuano a emergere criticità forti che chiediamo vengano affrontate con urgenza. Ci sono scarichi illeciti e problematiche relative alle difficoltà depurative nei laghi costieri di Sabaudia, Fogliano e Fondi che dovrebbero essere invece un fiore all’occhiello di una vasta porzione territoriale, a ridosso del litorale. La ricchezza della biodiversità, dall’avifauna alle specie ittiche presenti, va tutelata al meglio aumentando la qualità della risorsa idrica, attraverso la quale generare green economy e sviluppo sostenibile per questi luoghi che ricadono peraltro in parchi regionali e nazionali. Non diamo giudizi complessivi sui laghi analizzati, ma indichiamo punti critici e chiediamo alle amministrazioni, ai gestori del servizio idrico e anche alla cittadinanza, di essere protagonisti del miglioramento ambientale necessario, mettendoci a disposizione nel continuare a indagare sulle cause dell’inquinamento e sulle azioni risolutive necessarie.

Fondi e il “Contratto di Fiume e di Lago”

Diverse le problematiche che hanno portato alla situazione emersa con Goletta dei Laghi 2023, per la quale viene ribadita anche da Paola Marcoccia, presidente circolo Legambiente intercomunale Luigi di Biasio, la necessità di misure urgenti come il “Contratto di Fiume e di Lago“:

Il Lago di Fondi, una zona umida nel sud-pontino, è un serbatoio vitale di biodiversità. Legambiente si impegna a proteggerlo, sottolineandone l’importanza, ma mettendone anche in evidenza i problemi, con il solo scopo di mitigare gli impatti antropici. I dati della Goletta dei Laghi 2023 sui canali Acquachiara e confluenza dei canali San Magno-San Vito mostrano nuove criticità rispetto al passato. La situazione climatica potrebbe aver influito, ma è innegabile che sia necessario migliorare la qualità delle acque dei canali che alimentano il Lago.

L’incontro odierno, con la partecipazione dei Comuni, del Parco Ausoni, dei pescatori e di Legambiente, mira a discutere apertamente e approfondire le cause di tali problemi. Tra queste, l’assenza di interventi definitivi per completare le condotte fognarie nei Comuni di Monte San Biagio e Fondi e la depurazione delle acque reflue. Ribadiamo l’importanza del “Contratto di Fiume e di Lago” per il Lago di Fondi come punto di partenza per definire obiettivi e strategie di tutela e salvaguardia.

Goletta dei Laghi 2023, i dati dello studio

Particolarmente negativo in Provincia di Latina è il bilancio relativo alla zona del lago di Fondi. Peggiora ad esempio l’inquinamento delle acque nel canale in via Acquachiara: inquinato lo scorso anno è risultato fortemente inquinato dai campionamenti 2023. Secondo campione raccolto alla confluenza tra canale San Vito (comune di Monte San Biagio) e canale San Magno (Fondi), che dopo i risultati entro i limiti degli scorsi anni nel 2023 è risultato inquinato.

Bilancio di poco migliore per quanto riguarda la zona di Sabaudia, dove il canale in via Orsolini Cencelli passato da inquinato a entro i limiti. Preoccupa però il peggioramento della foce del canale alla fine di Strada Selva Piana a Sabaudia: dal campione è risultato “fortemente inquinato”, mentre nei precedenti tre anni era stato indicato come entro i limiti.

Sempre nel Comune di Sabaudia sono stati prelevati altri due campioni, relativi al lago di Fogliano, uno in corrispondenza dell’area di Capo Portiere (Strada del Lido) e l’altro alla foce canale sulla Strada Litoranea (località Circerchia, LT). Mentre il primo campione è risultato entro i limiti, il secondo ha ricevuto il “bollino rosso” in quanto fortemente inquinato.