La Goletta Verde di Legambiente dopo Liguria, Toscana e Sardegna, sarà nel Lazio dal 9 all’11 luglio, ormeggiando nei porti di Civitavecchia, Ostia e Gaeta. Durante il viaggio la storica imbarcazione diventa simbolo di temi quali la transizione energetica dal fossile alle rinnovabili, la tutela del mare e della biodiversità, la lotta alla crisi climatica e contrasto alle illegalità.
La Goletta Verde arriverà martedì 9 luglio a Civitavecchia, dove si svolgerà l’incontro “Transizione ecologica: dal carbone al vento, quale futuro per Civitavecchia” mentre mercoledì 10 luglio tappa a Roma, nel Porto di Ostia, dove alle 10 saranno resi pubblici i risultati dei monitoraggi nelle acque del Lazio. Giovedì 11 luglio sulla Goletta Verde a Gaeta (ormeggiata presso Yacht Club Gaeta E.V.S., Via Lungomare Caboto 93), alle 10, si svolgeranno i laboratori didattici “Alla scoperta del mare” e alle 16:30 sempre a bordo l’incontro “La salvaguardia del mare: dalla lotta alle Ecomafie alla tutela della biodiversità”.
Goletta Verde, come segnalare l’inquinamento della propria zona
In questa edizione 2024, torna il servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.
Giunta alla XXXVIII edizione la campagna ha come partner principali ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, e la media partnership de La Nuova Ecologia.
Le altre tappe della Goletta
Tantissimi i volontari di Legambiente che si occupano di monitorare l’inquinamento e portare avanti le attività connesse e numeroso il pubblico che partecipa alle tappe. Dopo Gaeta si salperà alla volta dell‘isola di Procida e ancora Acciaroli (Sa), Maratea (Pz), Messina, Palmi (Rc) per poi risalire dal Mar Adriatico fino al Friuli Venezia Giulia passando per la Puglia con approdo a Manfredonia (Fg), Termoli (Cb), Vasto (Ch), Giulianova (Te), Civitanova Marche (Mc), Rimini, Albarella (Ro), Caorle (Ve) e Monfalcone (Go).