Un territorio unico che dona vini esclusivi come il Sangiovese e piatti tipici della tradizione. Sono questi gli ingredienti principali di Golosaria Wine 2022 con protagonista l’Emilia Romagna. Sabato 23 aprile si svolgerà a Milano all’Hotel Meliá, la seconda Giornata del Vino di Golosaria. Ad aprire l’evento ci sarà lo chec Carlo Cracco, che recentemente è uscito con tre vini della Romagna tra cui un Sangiovese e un rarissimo trebbiano della Fiamma.
Golosaria è un evento importante che punta alla valorizzazione di tutti quei prodotti tipici e autentici come i vini e i formaggi DOP e IGP. Un lavoro complesso e autentico che impegna i produttori strettamente legati al loro territorio, capace di dare prodotti unici e di qualità, ai quali viene riconosciuta una denominazione tipica.
Chi c’è a Golosaria 2022
Alla manifestazione Golosaria Wine dedicata alla regione Emilia Romagna saranno presenti 40 cantine con un banco di assaggio; un’enoteca con oltre 50 referenze e un programma di 5 masterclass. Non mancherà un’area lounge con tre piatti iconici della tradizione emiliana e romagnola: i cappelletti, le tagliatelle al ragù e l’inimitabile piadina romagnola.
Insieme all’ Enoteca Regionale Emilia-Romagna c’e anche il progetto europeo Mediterranean Cheese and Wines. Saranno coinvolte le due cooperative greche Eas Naxos e Eos Samos, in una sorta di gemellaggio. I tre territori si distinguono per il forte legame con la tradizione del proprio territorio e per un’agricoltura sostenibile ed etica. I promotori della manifestazione intendono anche sensibilizzare i consumatori nel seguire standard agroalimentari certificati all’interno dell’Unione Europea. L’iniziativa si rivolge a importanti mercati come Francia, Germania oltre a quelli della stessa Grecia e Italia.
Golosaria 2022: orari e biglietti
L’evento sarà diviso in due fasce orarie:
- la prima dalle ore 10.00 alle 15.00 è dedicata esclusivamente agli operatori, soci Papillon 2022 e iscritti 2022 associazioni Wine con ingresso gratuito previo accreditamento;
- la seconda dalle ore 15.00 alle 21.00 è aperta a tutti, con biglietto d’ingresso a pagamento da acquistare online.