#Grabday, il giorno delle bici lungo il GRAB con le tante associazioni promotrici ad animare il percorso

Domenica scorsa, 18 ottobre, è stato il #Grabday una giornata a pedalare lungo l’anello di 45 km del Grande Raccordo Anulare delle Bici. Le tante associazioni promotrici del progetto, in occasione di Via Libera, hanno animato il percorso con le tappe sparse nel cuore della Capitale, tutto nel completo rispetto del distanziamento e di ogni norma anti Covid-19. I volontari di Legambiente, dal Colosseo hanno esposto gli striscioni VIA DEI FORI PEDONALE e GRAB SUBITO.

“Torniamo a chiedere la realizzazione del Grab e la pedonalizzazione di Via dei Fori e del Colosseo – commentano Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e Stefano Ciafani presidente nazionale di Legambiente – per dare alla città un volto nuovo, più bello e a misura d’uomo e di bambino. In una fase così complicata come quella che stiamo vivendo sarebbe imperdonabile perdere l’occasione che abbiamo davanti, di cambiare in meglio Roma”.

Per Roma peraltro arriveranno dal MIT 4.470.926,19 euro, 1.675.873,68 nel 2020 e 2.795.052,51 nel 2021 per la realizzazione di ciclabili urbane. “In Campidoglio arrivano risorse per la ciclabilità ma ci sono anche, la delibera di iniziativa popolare approvata che abbiamo presentato nel 2014 per la pedonalizzazione dell’intera area del Colosseo, e un progetto finanziato per la realizzazione del Grab. Ma la più bella ciclovia del mondo è ancora solo virtuale e il Colosseo è ancora tristemente relegato a ruolo di spartitraffico per le automobili: chiediamo che tutto ciò si concretizzi al meglio per ripensare la città e i suoi spazi in chiave ecologica”.

Tra gli altri, al Colosseo, Cristiana Avenali responsabile dei Piccoli Comuni e contratti di Fiume della Regione Lazio, Amedeo Trolese del direttivo regionale di Legambiente, Alessandra Bonfanti e Sebastiano Venneri del direttivo nazionale di Legambiente.