Green pass per i trasporti pubblici: cosa cambia dal 1° aprile

Green pass per i trasporti pubblici: cosa cambia dal 1° aprile

Dal 1° aprile 2022 il green pass non sarà più obbligatorio per salire su autobus, metro e servizi di trasporto pubblico locale in tutta Italia, visto che il 31 marzo finisce lo stato di emergenza. Fino ad oggi il green pass classico – che si può avere con un tampone negativo, molecolare (valido 72 ore) o rapido (48 ore) – è stato necessario per prendere metro, autobus e treni regionali.

Ricordiamo però che su autobus, metro e treni locali resta obbligatorio l’uso di mascherina Ffp2 fino a maggio. Ma cosa succede per i locali, hotel, negozi, uffici pubblici, mezzi di trasporto a lunga percorrenza?

Green pass: cosa cambia dal 1° aprile

Ricordiamo che per Super green pass o green pass rafforzato si intende la Certificazione verde COVID-19 che attesta l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19. Questo tipo di green pass rafforzato non include, perciò, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Per chi ha già il green pass, non serve scaricare di nuovo il qr code, ma basta presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione già in possesso: sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

Dal 1° aprile negli uffici pubblici non sarà più necessario esibire il green pass, così come anche in negozi e alberghi, ma rimarrà l’obbligo di indossare mascherine nei luoghi chiusi, anche chirurgiche. Mascherine Ffp2 e green pass base restano obbligatori fino al 30 aprile per salire su aerei, treni e navi. Il green pass base servirà anche per partecipare a corsi e concorsi pubblici. Inoltre bisogna ancora presentare il green pass base per recarsi sul luogo di lavoro. Resta l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno per gli over 50 (anche se potranno recarsi a lavoro mostrando solo il certificato verde base). Per gli operatori sanitari l’obbligo vaccinale resta in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Fino al 30 aprile il super green pass resta obbligatorio per entrare in palestre e piscine. Obbligo di mascherina Ffp2 e di certificato verde rafforzato anche per andare a concerti, cinema, teatri, eventi al chiuso e negli stadi.