GreeNApp

GreeNApp, l’app che valorizza parchi e giardini di Napoli

È stata presentata GreeNApp, la nuova applicazione Apple e Android per la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dei parchi e giardini di Napoli voluto dall’Associazione Premio GreenCare. Dichiara Benedetta de Falco, presidente Premio GreenCare:

Il progetto intende da un lato avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza del verde urbano cittadino, cui dare valore per sviluppare un senso civico green, attraverso uno strumento e un linguaggio familiari ai giovani. E dall’altro promuovere stili di vita sostenibili e spingere i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi. Una novità assoluta nello scenario internazionale, speriamo di vincere la sfida di quest’app per il verde cittadino e confidiamo che tanti giovani vogliano mettersi in discussione e partecipare giocando

GreeNApp: come funziona

GreeNApp mette a disposizione 12 parchi distribuiti nelle 10 Municipalità del capoluogo campano (Orto Botanico, Parco di Re Ladislao, Parco Massimo Troisi, Parco Robinson – Mostra d’Oltremare, Parco Salvatore Costantino, Parco San Gaetano Errico, Parco Virgiliano, Parco Viviani, Real Bosco di Capodimonte, Villa Comunale, Villa Floridiana); 12 quiz con 60 quesiti; 24 punti di interesse storico-artistici, inoltre 20 specie di piante più diffuse che arrivano da cinque continenti, 30 mila utenti stimati. Spiega Armida Filippelli, assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania:

GreeNApp segna una ripartenza dopo due anni difficili in una città che ha avuto nessuna cura della sua bellezza negli ultimi tempi. Ora viviamo un “green deal” anche grazie a questa applicazione che favorisce il senso del verde: dobbiamo essere pronti alla transazione ecologica, continuare a puntare sulle energie rinnovabili. Abbiamo bisogno di salvare il pianeta con i giovani che vanno educati alla cura di questo patrimonio.

Questa novità è stata presentata nel corso del convegno L’innovazione nel green: per un nuovo modo di vivere il verde, nell’Antico Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in cui hanno preso parte anche Fabio Viola, designer Tuo Museo; Francesca Vasquez, vicepresidente FAI Campania; e Salvatore Terrano, architetto paesaggista (Euphorbia).