Milano si posiziona al quinto posto nella classifica Green&Blue Index 2024 sulla transizione ecologica delle città metropolitane, è quanto si evince dal rapporto Censis 2024, realizzato in collaborazione con il quotidiano la Repubblica e Green & Blue. Il punteggio ottenuto è di 78,4 punti su 100 (Bologna in testa ha 80 punti).
Il Green&Blue Index, declinato per tutte le 107 province italiane, si basa su 26 indicatori suddivisi tra popolazione (qualità della vita, sensibilità nei confronti del green, accesso a risorse educative e informative sulla sostenibilità ambientale), imprese (analisi degli investimenti fatti dalle aziende locali in tecnologie e pratiche ecologiche dal 2016 ad oggi) e contesto (infrastruttura urbana e politiche pubbliche che facilitano e promuovono la sostenibilità, come la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti e la produzione di energia rinnovabile).
Green&Blue Index, Milano per l’ambiente
Fra le tante iniziative del Comune di Milano dedicate all’ambiente, alla sicurezza e ai cittadini inaugurato a maggio il nuovo parco alberato di 12.000 metri quadri con pista ciclabile che circonda la Vasca di Laminazione del Seveso, immerso nel Parco Nord mentre da pochi giorni è fruibile il parco di via Giambellino 129, un’ampia zona ex industriale rimasta inutilizzata per decenni e recentemente bonificata.
Introdotta, da poco, la tessera RicaricaMi, chi usa i mezzi pubblici di ATM Milano non dovrà più acquistare il singolo biglietto con un notevole risparmio di carta.